Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Violati il divieto di accesso al Parco "Bassani" e il Codice della Strada con patente estera scaduta

POLIZIA LOCALE - Interventi degli Agenti lunedì 23 marzo al Parco urbano e in Rampari di San Rocco

Violati il divieto di accesso al Parco "Bassani" e il Codice della Strada con patente estera scaduta

25-03-2020 / Giorno per giorno

Lunedì scorso dalle 13 alle 19, sulla base delle disposizioni governative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, agenti della Polizia Locale Terre Estensi hanno pattugliato il Parco Urbano "Bassani" e fissato un posto di controllo stradale in Rampari di San Rocco, verificando anche il rispetto del divieto di accesso al Sottomura di via Caldirolo. Nel corso di tali operazioni sono state riscontrate una violazione al divieto di accesso al Parco "Bassani" e una violazione al Codice della Strada per guida con patente estera scaduta. 

Nel primo caso gli agenti hanno avvicinato un uomo che camminava con un cane nel lato nord est del Parco Urbano "Bassani", area verde pubblica già inibita all'accesso con avvisi ben evidenziati sui transennamenti. Identificato dai documenti in suo possesso come nativo di Ferrara, l'uomo di 53 anni ha dichiarato di essere senza fissa dimora e di utilizzare per vivere il proprio autocaravan parcheggiato nelle vicinanze. Dopo le verifiche del caso, per non avere ottemperato al divieto di accesso ai parchi, giardini pubblici e aree verdi comunali (Ordinanza del Ministero della Salute del 20/03/2020 e dall'Ordinanza del Sindaco di Ferrara del 14/03/2020), all'uomo è stata elevata sanzione per violazione all'art. 650 del Codice Penale.

Nello stesso pomeriggio gli stessi agenti hanno poi fissato un posto di controllo stradale in Rampari di San Rocco e verificato le modalità di spostamento di sette persone alla guida della propria auto. L'ultima di queste è stata una cittadina di origini camerunensi, residente da più di un anno in Italia, in possesso delle caratteristiche necessarie per spostarsi all'interno del Comune di Ferrara. Da un controllo più approfondito però la sua patente estera è risultata scaduta di validità e quindi la donna è stata sanzionata (articoli 135 c. 11 e 116 commi 15 e 17 del Codice della Strada) e il veicolo sottoposto ad immediato fermo amministrativo per tre mesi.

(Comunicazione a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi)

Immagini scaricabili: