Comune di Ferrara

domenica, 07 giugno 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Nella pelle di un altro": concorso artistico-letterario da inviare via mail o Fb

BIBLIOTECA LUPPI - Appello a creare opere ispirate allo scrittore ferrarese Aldo Luppi per mostra online e poi a Porotto

"Nella pelle di un altro": concorso artistico-letterario da inviare via mail o Fb

27-03-2020 / Giorno per giorno

Un appello a dare il propio contributo a mettere insieme opere artistiche o letterarie sul tema "Nella pelle dell'altro" è quello che prende spunto dal titolo del racconto di Aldo Luppi a cui è intitolata la Biblioteca di Porotto. Il concorso artistico e letterario online lanciato dalla biblioteca intitolata allo scrittore ferrarese è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare con immagini o testi di loro produzione. Poesie, racconti, foto o opere d'arte con le quali i partecipanti vogliono partecipare vanno inviate per email all'indirizzo bibl.porotto@comune.fe.it indicando eventuale titolo e nome, cognome ed eventuale breve descrizione biografica dell'autore o postate nella pagina del Gruppo Facebook Nella pelle di un altro. La galleria virtuale delle opere sarà visitabile sul sito web https://sites.google.com/edu.comune.fe.it/libriaumentati/nella-pelle-di-un-altro in attesa di fare una mostra negli spazi fisici della Biblioteca della frazione di Ferrara (via Arginone 320, Porotto, Ferrara). Per i partecipanti non è prevista alcuna premiazione, ma solo l'eventuale esposizione di opere.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori 
Come partecipare - L'artista può decidere se essere Ispiratore o Ispirato. Come ispiratore darà vita ad un post (che dovrà tassativamente avere un titolo) contenente un breve componimento letterario (poesie, aforismi, aiku, Limerick, afodosso) o una immagine (dipinti, fotografie, sculture, tecnica mista). L'artista che si senta Ispirato dall'opera pubblicata può commentare con un'opera complementare (ad es. se l'opera è una poesia, si potrà commentare con un'immagine e viceversa).
Dove partecipare - E' stato creato un apposito Gruppo Facebook Nella pelle di un altro aperto dove si possono pubblicare Ispirazioni o commentare con opere Ispirate in autonomia oppure inviare le opere alla mail bibl.porotto@comune.fe.it indicando se si tratta di Ispirazione o se si è stati Ispirati da un'opera già pubblicata indicare il titolo dell'opera.
Per chi non ha account facebook la galleria virtuale delle opere è visibile al sito https://sites.google.com/edu.comune.fe.it/libriaumentati/nella-pelle-di-un-altro. Lo staff della Biblioteca Luppi provvederà a pubblicare gli elaborati su entrambi i canali.
Non è possibile partecipare con le stesse opere come Ispirazioni o Ispirati è invece possibile partecipare con più opere in entrambe le sezioni.
Appena sarà possibile, verrà realizzata un'esposizione reale delle opere.

----------------------------
Saggi critici, ricordi, testimonianze e racconti inediti dedicati a "Aldo Luppi -Uno scrittore ferrarese" sono raccolti in un volume con la prefazione di Giuseppe Pederiali edito a cura del Comune di Ferrara, Servizio Biblioteche e Archivi e Biblioteche Decentrate insieme con il Liceo Roiti di Ferrara e scaricabile a questo link: www.comune.fe.it/attach/superuser/docs/aldoluppi.pdf.

Immagini scaricabili:

Biblioteca Aldo Luppi - Scultura dedicata al racconto "Nella pelle di un altro" Biblioteca Aldo Luppi di Porotto a Ferrara - foto tratta dalla pagina Fb della biblioteca comunale