Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corona-incipit: concorso online per indovinare un libro dal suo inizio

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Da lunedì 30 marzo a venerdì 3 aprile 2020 il gioco-quiz sul sito Archibiblio e su Facebook

Corona-incipit: concorso online per indovinare un libro dal suo inizio

27-03-2020 / Giorno per giorno

Indovina il libro dal suo inizio: è questa la sfida del concorso "Corona-incipit" lanciato online dalla Biblioteca comunale Ariostea. Il testo con le parole di apertura di un libro famoso sarà pubblicato sul sito web delle biblioteche comunali di Ferra archibiblio.comune.fe.it e sulla pagina Facebook BibliotecaComunaleAriostea ogni giorno da lunedì 30 marzo a venerdì 3 aprile 2020.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail all'indirizzo f.natali@edu.comune.fe.it. Il giorno successivo verrà pubblicata la risposta esatta e la copertina del libro da cui è tratto l'incipit.
Ai dieci lettori che risponderanno esattamente a più incipit nel corso della settimana verrà data in premio una borsa di stoffa della Biblioteca Ariostea di Ferrara. Se il numero dei vincitori sarà superiore, i primi dieci verranno estratti a sorte.

LA SCHEDA a cura dell'organizzatore - Il Covid 19 ci ha messi tutti ai domiciliari (#iorestoacasa) e dobbiamo cercare di trascorrere piacevolmente queste giornate. L'uomo è un animale sociale (non necessariamente social) e ha bisogno di interagire con i propri simili, nel nostro caso i lettori. Non stiamo inventando niente, ma abbiamo pensato di inaugurare un gioco/quiz online dedicato ai libri e alla letteratura.
Ogni giorno e per una settimana (dal lunedì al venerdì) pubblicheremo sul sito e su Facebook un incipit di un libro famoso e i lettori dovranno indovinare di quale libro si tratti. È ammessa la consultazione dei volumi, ma non l'utilizzo di Google o altri motori di ricerca (!!!). ​
Per rispondere inviate direttamente una mail alla casella di posta elettronica di Fausto Natali all'indirizzo f.natali@edu.comune.fe.it.
Il giorno dopo pubblicheremo la risposta esatta e la copertina del libro.
In premio una borsa di stoffa della Biblioteca Ariostea ai dieci che risponderanno esattamente a più incipit nel corso della settimana.Se il numero dei vincitori sarà superiore a dieci estrarremo a sorte.
Stiamo valutando anche la messa in palio a fine emergenza di un ulteriore premio speciale.
Ovviamente l'incipit è l'inizio; di un percorso, di un viaggio, di una storia che vi invitiamo a scoprire fino all'ultima parola del libro. Buona lettura!
Per info e aggiornamenti: https://archibiblio.comune.fe.it/2195/coronaincipit.

Immagini scaricabili:

logo Corona-incipit - concorso letterario Biblioteca Ariostea - 30 marzo-3 aprile 2020