Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Affidate ad Acer le attività dello 'Sportello Casa'; nuovo accordo territoriale per la Protezione civile; prorogata la concessione della Darsena di San Paolo al Cus

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 31 marzo 2020

Affidate ad Acer le attività dello 'Sportello Casa'; nuovo accordo territoriale per la Protezione civile; prorogata la concessione della Darsena di San Paolo al Cus

31-03-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 31 marzo 2020:

 

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Affidate ad Acer le attività dello 'Sportello Casa' rivolto alla cittadinanza
Avrà la durata di un anno, con possibilità di rinnovo, la convenzione con cui il Comune di Ferrara affiderà in gestione all'Acer l'attività di 'Sportello Casa' rivolto alla cittadinanza, per le domande di assegnazione ordinaria di alloggi erp e per l'emergenza abitativa. L'accordo, approvato oggi dalla Giunta municipale, giunge a seguito dell'approvazione, nelle scorse settimane, da parte del Consiglio comunale, del nuovo Regolamento per l'assegnazione degli alloggi erp e del nuovo Regolamento per il sostegno all'emergenza abitativa.
Ad Acer sarà in particolare affidato l'espletamento delle attività di: offerta di informazioni in front-office; assistenza ai cittadini, anche plurilingue, per la compilazione delle domande di assegnazione e delle domande di emergenza abitativa; acquisizione delle domande con relativa documentazione necessaria all'istruttoria successiva;  acquisizione di eventuali integrazioni di documentazione; inserimento delle domande in un database fornito dal Comune; controllo dei dati inseriti.
Resteranno invece di competenza del Comune l'istruttoria delle domande di assegnazione o emergenza, la redazione della graduatoria provvisoria, la gestione degli eventuali ricorsi, la pubblicazione della graduatoria definitiva nonché l'adozione di ogni atto inerente sia le assegnazioni ordinarie che le assegnazioni di emergenza.
Per l'espletamento delle attività previste dall'accordo, Acer riceverà dal Comune la somma di 26mila euro oltre iva di legge (per un totale di 31.200 euro).
Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, i due enti sottoscrittori hanno convenuto che i 12 mesi di durata della convezione inizieranno a decorrere effettivamente dalla fine dell'emergenza stessa, quando per i cittadini e gli interessati sarà possibile spostarsi dalle proprie abitazioni per presentare le domande di assegnazione.

 

Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Palio - Vice Sindaco Nicola Lodi:

Protezione civile: nuovo accordo con le associazioni di volontariato per il coordinamento delle attività sul territorio 
Sarà l'Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara (AVPCFE) a fare da capofila delle varie associazioni di volontariato di Protezione civile del territorio per la sottoscrizione con il Comune di Ferrara, (capofila dell'associazione intercomunale Terre Estensi) della nuova convenzione per la disciplina delle attività di protezione civile da svolgere nei comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.
In base all'accordo, approvato oggi dalla Giunta e con validità fino al 31 dicembre 2022, l'AVPCFE avrà compiti di coordinamento delle attività che saranno svolte, anche in caso di emergenza, dalle diverse associazioni di volontariato di Protezione civile aderenti alla convenzione, ossia: l'Associazione Cinofila di Protezione Civile Estense Dog; l'Associazione Fuoristrada Ferrarese "Daniele Lugli"; l'Associazione Geometri Volontari per la Protezione Civile; l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani; l'Associazione Nazionale Carabinieri Alto Ferrarese - Nucleo Volontari Protezione Civile; l'Associazione Volontari Antincendio Boschivi Voghiera ODV; l'Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara; il Centro Emergenza Radio Paracadutisti; il Gruppo Salvataggio Onda Azzurra; il Raggruppamento Guardie Giurate Ecologiche Volontari; il Rescue Alfa Dogs; e i Volontari Protezione Civile Giulia.
Fra gli interventi previsti in caso di calamità figurano l'assistenza alla popolazione e alle persone evacuate; il soccorso a persone rimaste isolate e il monitoraggio del territorio intercomunale. Le associazioni coinvolte si occuperanno inoltre di attività di informazione alla popolazione, anche con opuscoli informativi, in relazione agli scenari di rischio presenti sul territorio intercomunale; oltre che di attività di supporto logistico e operativo, con mezzi e personale, nell'ambito delle esercitazioni di protezione civile e delle attività dimostrative e di sensibilizzazione dei cittadini sui temi di protezione civile.
A supporto delle attività previste dall'accordo, l'AVPCFE, in quanto associazione capofila, riceverà dall'associazione intercomunale Terre Estensi un contributo di 10mila euro per ciascuno dei tre anni di durata della convenzione (2020, 2021 e 2022), per un totale di 30mila euro. La nuova convenzione succede alla precedente, scaduta il 31 dicembre scorso, senza soluzione di continuità e quindi con validità dall'1 gennaio 2020.

 

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Prorogata la concessione della Darsena di San Paolo al Cus
Sarà prorogata fino al 30 giugno 2020 la convenzione, in essere da lungo tempo, con cui il Comune di Ferrara assegna al Centro Universitario Sportivo (Cus) di Ferrara - Sezione Canottaggio la gestione in concessione dell'area e delle strutture della Darsena di San Paolo. Area e strutture che negli ultimi anni sono state oggetto di un intervento di riqualificazione, in via di conclusione, cofinanziato da Regione, Comune e Cus. L'attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 e le connesse misure di sospensione di diverse attività economiche e sportive stanno, tuttavia, influendo sul programma  dei lavori di completamento e di collaudo della nuova struttura sportiva, rendendo quindi necessario prorogare la convenzione in essere fino al termine del prossimo mese di giugno, in attesa della stesura di una nuova concessione per il complesso riqualificato.

 

Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  - Assessore Alessandro Balboni:

Approvata l'Analisi di rischio per il punto vendita carburanti IP di Chiesuol del Fosso
La Giunta comunale ha approvato l''Analisi di rischio sito specifica post collaudi per i terreni e la tecnologia di bonifica da adottare relativa alla matrice acque", presentata dalla Ditta Italiana Petroli Spa e relativa al punto vendita carburanti IP (già TotalErg) situato sulla strada statale Porrettana al chilometro 13+350, a Chiesuol del Fosso (Fe).
L'approvazione, accompagnata da una serie di prescrizioni, giunge sulla base del parere favorevole espresso dalla Conferenza di servizi convocata ad hoc nel febbraio scorso.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818