Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Attenzione alle truffe: in questo periodo nessuna rilevazione statistica che preveda il contatto con rilevatori a domicilio

RILEVAZIONI STATISTICHE - Questionari per raccogliere dati erogati esclusivamente al telefono

Attenzione alle truffe: in questo periodo nessuna rilevazione statistica che preveda il contatto con rilevatori a domicilio

03-04-2020 / Giorno per giorno

In queste ore sono giunte alcune segnalazioni di cittadini che hanno trovato nella buchetta delle lettere un avviso su carta intestata del Comune - apparentemente originale, ma con indicazioni e contenuti relativi al passato - che invita a prendere contatto con un rilevatore statistico per rispondere a un questionario.

L'Amministrazione comunale desidera precisare che potrebbe trattarsi di una truffa o comunque di un uso improprio di documentazione.

il Comune di Ferrara su indicazione dell'ISTAT esegue periodicamente delle rilevazioni obbligatorie, ma questo tipo di attività eventualmente svolta in questo periodo si svolge esclusivamente per via telefonica, anche su precisa indicazione dello stesso istituto di rilevazione.

Pertanto qualsiasi avviso ricevuto in buchetta che preavvisi l'arrivo fisico di un rilevatore deve ritenersi falso e far scattare le segnalazioni del caso. I cittadini per qualsiasi verifica possono chiamare la Polizia Locale (sempre informata di eventuali attività di rilevazione in corso) o l'Ufficio Statistica del Comune (statistica@comune.fe.it) ai numeri 0532.418059 o 0532.418057 dalle 9 alle 13 (il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17).