Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ciao Ferrara!", l'EUYO abbraccia la città in musica

CULTURA - Domenica 12 aprile 2020 alle 20 - LINK diretta audio-video

"Ciao Ferrara!", l'EUYO abbraccia la città in musica

10-04-2020 / Giorno per giorno

L'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea annuncia una iniziativa speciale online dedicata alla città di Ferrara il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile alle ore 20:00.

Link alla diretta del 12-4-2020 alle 20 >> https://www.facebook.com/TheEUYO/videos/209816990319080/

I

"Siamo fisicamente distanti, ma siamo vicini a tutti voi": queste le parole di Marshall Marcus, segretario generale dell'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO), rivolte alla città di Ferrara che ospita la sede principale dell'Orchestra, composta da più di 120 ragazzi e ragazze dai 16 ai 26 anni provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea e dal Regno Unito.

È così che nasce "Ciao Ferrara!", un invito a tutti i ferraresi e a tutti gli italiani ad unirsi ai giovani orchestrali per scoprire ciò che amiamo dello stare a Ferrara, ciò che l'Orchestra avrebbe voluto portare a Ferrara in questa primavera, mostrare cosa facciamo normalmente in icttà e intervistare amici dell'Orchestra. È un gesto in segno di apprezzamento per il generoso sostegno dell'intera città all'EUYO e in riconoscimento degli enormi ostacoli che la città sta attraversando in questo momento.

Il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, alle ore 20:00 i ragazzi italiani dell'Orchestra incontreranno virtualmente i ferraresi in una diretta web che sarà visibile sui seguenti account Facebook: EUYO, RAI Radio 3 Classica, Comune di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara e Web Radio Giardino. L'evento verrà pubblicato anche sul portale di Rai Play Radio. Il pubblico sarà invitato a fare domande e ricevere risposte in diretta.

Oltre a una decina di giovani musicisti italiani e al Segretario generale dell'EUYO Marshall Marcus saranno presenti alla diretta numerosi ospiti, tra cui Silvia Costa, già Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, l'Assessore alla Cultura di Ferrara Marco Gulinelli, i partner RAI dell'Orchestra per l'Italia, Mihaela Liliana Schefer e Maria Gabriella Ceracchi, quest'ultima anche direttrice di Rai Radio 3 Classica; il presidente del Teatro Claudio Abbado Mario Resca, la vicepresidente di Ferrara Musica e Presidente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara Maria Luisa Vaccari, il violinista e consigliere di Ferrara Musica Nicola Bruzzo, Dario Favretti direttore organizzativo e coordinatore artistico di Ferrara Musica, Paolo Marcolini e Massimo Marchetto, rispettivamente direttore e presidente del consorzio Grisù Factory e infine Roberto Formignani, Presidente Consorzio Wunderkammer, dell'Associazione Musicisti di Ferrara e Direttore della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Qui il link per seguire la diretta facebook domenica 12 alle ore 20:00

https://bit.ly/CiaoFerrara

Immagini scaricabili: