Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 75° anniversario della Liberazione: eventi online dell'Istituto di Storia Contemporanea

CELEBRAZIONI 25 APRILE - Dal 19 al 27 aprile col patrocinio del Comune di Ferrara e condivisione della rete nazionale Istituti Storici

75° anniversario della Liberazione: eventi online dell'Istituto di Storia Contemporanea

25-04-2020 / Giorno per giorno

Staffetta della Liberazione web: è quella in programma per la giornata di oggi, 25 aprile 2020. Dalle 9 alle 21 anche Ferrara sarà protagonista della lunga maratona di interventi e musiche dedicati al 75° anniversario della Liberazione grazie al contributo dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara. Per ricordare l'evento verrà trasmesso il documentario del docente di Unife Carlo Magri che mette insieme filmati, documenti, narrazioni e biografie per raccontare la Resistenza ferrarese. Sulla pagina facebook di Isco Ferrara  andrà in onda per tutto il giorno "Ferrara aprile 1945, dal Reno al Po", reportage storico realizzato con i materiali filmati dagli operatori al seguito delle Truppe alleate e disponibile alla visione attraverso la piattaforma YouTube.

Programma 2020
celebrazioni del 75° anniversario della Liberazione a cura di Isco Ferrara
19 aprile - Ferrara 1943/1945 intervento di Andrea Baravelli - docente di Storia Contemporanea Università di Ferrara.
20 aprile - Itinerario della Resistenza attraverso i libri della biblioteca dell'Istituto di Storia Contemporanea a cura di Nicolò Govoni.
21 aprile - proiezione video Le lapidi di corso Martiri raccontano di Vito Contento. Il video ricostruisce gli eventi dell'eccidio estense (15 novembre 1943) Il primo eccidio di guerra civile che traccia un solco profondo nella storia di Ferrara nel biennio 1943/45.
22 aprile - Prima parte - Letture di brani tratti dal libro "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò. Lettura degli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica "Vancini" Il romanzo in parte autobiografico racconta le vicende della Resistenza nelle Valli di Comacchio attraverso gli occhi della contadina Agnese divenuta staffetta partigiana.
23 aprile - L'ultimo grido web-serie di Giuseppe Muroni. Racconti di vita degli ebrei italiani dopo la promulgazione delle leggi razziali. Letture di Monica Guerritore, Francesca Inaudi, Francesco Montanari e Stefano Muroni.
24 aprile - Seconda parte - Letture di brani tratti dal libro "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò da parte degli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Vancini - Il romanzo in parte autobiografico racconta le vicende della Resistenza nelle Valli di Comacchio attraverso gli occhi della contadina Agnese divenuta staffetta partigiana.
25 aprile - Staffetta delle Liberazione web, in collaborazione con l'Istituto nazionale "Parri". La liberazione di Ferrara Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po documentario di Carlo Magri. Attraverso i materiali filmati dagli operatori al seguito delle Truppe Alleate il documentario ripercorre le fasi della liberazione del ferrarese dal Reno al Po.
26 aprile - Antifascismo e resistenza a Ferrara attraverso i film a cura di Vito Contento.
27 aprile - Omaggio ad Alda Costa a cura degli studenti del Liceo Scientifico "Roiti".

Da Cronacacomune del 20 aprile 2020
Dal 19 al 27 aprile,
in occasione del 75° anniversario della Liberazione, l'Istituto di Storia Contemporanea ha posto in essere un programma di eventi on line con il patrocinio del Comune di Ferrara e la condivisione della rete nazionale degli Istituti Storici. (vedi calendario completo allegato a fondo pagina)
Il programma on line sui social dell'Istituto (Sito: www.isco-ferrara.com/75-anniversario-della-liberazione; Facebook: Isco Ferrara; Instagram: @isco.fe; YouTube: istituto di storia contemporanea di Ferrara) vedrà interventi di storici, proiezione di filmati, letture, presentazione di bibliografie, filmografie e lavori didattici su antifascismo, resistenza, leggi razziali.
Si partirà il 19 aprile con un intervento introduttivo (Ferrara 1943/1945) del professor Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea dell'Università di Ferrara, seguirà il 20 aprile un percorso di immagini dei libri sui temi della Resistenza presenti presso la biblioteca dell'Istituto a cura di Nicolò Govoni. Il 21 si potrà seguire il video Le lapidi di corso Martiri raccontano che ricostruisce attraverso documenti gli eventi dell'eccidio estense (15 novembre 1943) a cura di Vito Contento. Il 22 e il 24 aprile gli studenti della scuola di arte cinematografica "Florestano
Vancini" leggeranno brani tratti dal libro di Renata Viganò L'Agnese va a morire che racconta le vicende della Resistenza nelle Valli di Comacchio attraverso gli occhi della contadina Agnesedivenuta staffetta partigiana. Il giorno 23 si riproporrà la riflessione sulle Leggi razziali con
L'ultimo grido, la web-serie di Giuseppe Muroni. Realizzata con l'istituto dell'Enciclopedia Teccani. Letture di Monica Guerritore, Francesca Inaudi, Francesco Montanari e Stefano Muroni delle lettere di cittadini italiani ebrei dopo la promulgazione delle Leggi razziali.
Il 25 aprile l'istituto partecipa con un video alla campagna social lanciata dall'Istituto nazionale "Parri" a cui hanno aderito i 65 istituti storici della rete, associazioni, società storiche, la rete dei paesaggi della memoria. Per tutta la giornata sui social ci saranno contributi video, letture,
interventi. Una straordinaria mole di materiali che offrono nuove risorse sulla storia della lotta per la Liberazione seguendo un serio approccio documentario.
In particolare l'Istituto di Ferrara proporrà l'interessante lavoro di Carlo Magri, Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po che attraverso i materiali filmati dagli operatori al seguito delle Truppe Alleate ripercorre le fasi della liberazione del ferrarese dal Reno al Po. Il programma si concluderà il 26 aprile con la filmografia su antifascismo e resistenza a Ferrara, curata da Vito Contento e il giorno 27 con un lavoro didattico sulla figura di Alda Costa degli studenti del Liceo scientifico "Roiti".
Sito: www.isco-ferrara.com; Facebook: Isco Ferrara; Instagram: @isco.fe; YouTube: istituto di storia contemporanea di Ferrara
(Comunicazione a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Isco Ferrara - foto della homepage del sito dell'Istituto di Storia Contemporanea dedicata alla Liberazione 1945-2020

Allegati scaricabili: