Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una visita e un laboratorio virtuale per viaggiare nell'arte di Previati

FONDAZIONE FERRARA ARTE - Proposte didattiche e culturali sulla pagina web 'Viaggio nell'azzurro' per ragazzi dai 6 ai 13

Una visita e un laboratorio virtuale per viaggiare nell'arte di Previati

24-04-2020 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte aderiscono alla campagna #iorestoacasa con le proposte didattiche e culturali fruibili a distanza dedicate alla mostra di Gaetano Previati. L'esposizione Tra simbolismo e futurismo. Gaetano Previati, inaugurata l'8 febbraio al Castello Estense, è chiusa al pubblico dall'8 marzo per le misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ma torna accessibile per i più giovani attraverso i media digitali.
Grazie al sostegno di Eni, è nata la pagina web Viaggio nell'azzurro dove i ragazzi dai 6 ai 13 anni, con l'ausilio delle famiglie o le indicazioni dei loro insegnanti, potranno vivere un'esperienza virtuale di visita e di laboratorio sull'arte di Previati.
Sulle ali dell'immaginazione è il titolo di una sequenza di brevi video visite guidate attraverso le sale della mostra: 5 proposte di lettura porteranno l'attenzione dei più giovani sulla tecnica pittorica divisionista di Previati, sulla sua capacità di interpretare le emozioni con il colore e la linea, sulla sconfinata immaginazione del pittore ferrarese. Successivamente, le schede scaricabili abbinate ai video permetteranno ai ragazzi di condurre semplici attività di laboratorio per scoprire alcuni dei segreti dell'arte di Previati e rielaborare a livello personale l'esperienza della visita.

Per i ragazzi più grandi sarà anche l'occasione per accostarsi ai movimenti artistici di cui Previati è stato un pioniere, dal divisionismo al simbolismo, fino ad essere considerato un precursore del futurismo.
Sul sito, accessibile dall'home page del Castello Estense (www.castelloestense.it) e di Palazzo dei Diamanti (www.palazzodiamanti.it), saranno disponibili nelle prossime settimane anche iniziative per gli adulti e per il pubblico con disabilità linguistica e comunicativa.
Il progetto si avvale dell'esperienza che la Fondazione Ferrara Arte ha maturato nell'ultimo decennio a fianco di Eni nella sperimentazione didattica legata alle esposizioni allestite a Palazzo dei Diamanti.

 

(Comunicazione a cura di Fondazione Ferrara Arte)

Immagini scaricabili: