SPORT - Nordic walking: sabato 15 ottobre un convegno e attività sportive
Una giornata per scoprire i benefici della camminata con i bastoncini
11-10-2011 / Giorno per giorno

A contraddistinguerli sono i classici bastoncini da camminata e un'andatura decisa e spedita. Sono i nordic walker, camminatori esperti divenuti ormai una presenza consueta anche sulle strade del territorio ferrarese. A loro è dedicata un'intera giornata, quella di sabato 15 ottobre, con un intenso programma di approfondimenti teorici e attività fisiche. Organizzatrice dell'iniziativa, patrocinata da Comune, Provincia e Ausl, è l'associazione Nordic walking Ferrara che, nata nel 2009 con lo scopo di diffondere questa disciplina nella nostra città ha in poco tempo raccolto un gran numero di adesioni.
"Obiettivi delle iniziative di sabato - ha dichiarato stamani in conferenza stampa il presidente dell'associazione Enrico Bettini - sono quelli di ampliare la pratica di questo sport, tanto benefico per la salute dei cittadini, e di valorizzare il nostro territorio che, sia nel contesto urbano che in quello naturale ben si presta alla camminata nordica". Entrambi i temi saranno infatti al centro del convegno dal titolo 'Sani e salvi con il nordic walking' che aprirà la giornata del 15 ottobre, alle 9,30 nella sala Arengo della residenza municipale. "In programma - come spiegato dalla vice presidente dell'associazione Daniela Cappagli - interventi di medici ed esperti di discipline motorie, che illustreranno i numerosi vantaggi che questo tipo di camminata offre per il benessere fisico e mentale di chi la pratica".
La giornata proseguirà poi, alle 12,30, con una breve camminata in centro storico e, alle 15, con una visita guidata storico-naturalistica all'interno del parco Massari. Alle 16 prenderà quindi il via per tutti i walker esperti una camminata nordica sulle mura, mentre i principianti potranno cimentarsi in una prova pratica per un primo approccio con i principi della disciplina.
"Sarà certamente - ha dichiarato l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri - una giornata ricca di spunti interessanti sia per chi già pratica il nordic walking sia per chi è interessato a conoscerne caratteristiche e benefici. All'associazione va il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per l'organizzazione di questa iniziativa, ma anche per l'attività che da qualche anno sta svolgendo nella nostra città con grande interesse da parte dei ferraresi".
LA SCHEDA a cura dell'associazione Nordic walking Ferrara
FERRARA, UNA PALESTRA ALL'APERTO PER IL NORDIC WALKING
15 ottobre 2011
Evento promosso dall'Associazione Nordic walking Ferrara
con il Patrocinio del Comune, della Provincia e dell'AUSL di Ferrara
La diffusione della disciplina sportiva della camminata nordica e la promozione delle qualità storiche, architettoniche e ambientali della città di Ferrara e della provincia costituiscono le più significative finalità dell'Associazione "Nordic Walking Ferrara", promotrice dell'Evento che si svolgerà in città nell'intera giornata di sabato 15 ottobre secondo un programma che toccherà in vario modo sia l'aspetto sportivo che quello culturale.
Il convegno 'Sani e Salvi con il Nordic Walking' si svolgerà nella Sala dell'Arengo, dalle 9,30 alle 12.30, con qualificati interventi di medici, dottori in scienze motorie e istruttori: in primo luogo verrà fatta emergere l'importanza della prevenzione attraverso stili di vita corretti e verranno evidenziati i benefici effetti dell'attività motoria dolce. Verrà poi illustrata la disciplina del Nordic Walking che è un progetto globale per il benessere del corpo e della mente poiché tonifica la muscolatura, migliora il livello di allenamento e di coordinazione, favorisce il controllo del peso, previene le patologie degli apparati scheletrico, muscolare e cardio-circolatorio, aiuta a combattere lo stress e la depressione.
Al termine del convegno si farà una breve camminata nel Centro storico volta a far apprezzare alcuni suggestivi scorci della città. Dopo la sosta per il buffet, verrà raggiunto il Parco Massari, che, grazie alla competente guida di Maurizio Andreotti, sarà rivisitato non solo attraverso l'illustrazione delle monumentali essenze arboree ma anche per i riferimenti ad interessanti notizie storiche.
Si proseguirà poi con l'escursione sulle Mura, alle quali si accederà attraverso i sentieri degli orti che si dipartono da via delle Erbe.
Mentre i partecipanti esperti cammineranno con i particolari bastoncini sulle Mura, i partecipanti che non hanno mai provato la disciplina sportiva, potranno fare una prova pratica di Nordic Walking: un istruttore dell'Associazione terrà una lezione sui primi step per l'apprendimento della tecnica.
E'necessaria la preventiva iscrizione, concordandone le modalità al tel. 33355621726.
Info:http://www.comune.fe.it/nordicwalkingferrara nordicwalking.fe@alice.it
Il programma della giornata:
CONVEGNO (aperto alla cittadinanza)
SANI E SALVI CON IL NORDIC WALKING
Sala dell'Arengo
Residenza Municipale Ferrara
ORE 9.30
Saluti delle Autorita'
Interventi:
Dott. Caterina Sateriale
Gli stili di vita in provincia di Ferrara
Dott. Paolo Gruppillo,
Il movimento nella prevenzione e riabilitazione delle patologie cardiocircolatorie
Dott.Franca Emmanuelli
I positivi effetti psicologici dell'esercizio motorio
Dott. Cecilia De Giorgio
Attività Motoria e Salute
Enrico Bettini Istruttore
Il Nordic Walking : le origini, la tecnica, l'attrezzatura
Coordina e conclude
Daniela Cappagli Istruttrice
CAMMINATA NORDICA NELLA CITTA'
ORE 12.30 passeggiata di Urban Nordic Walking nel Centro Storico della Città
ORE 13 buffet al Bar Ristorante Europa
ORE 15 visita al Parco Massari
illustrato nei suoi aspetti storici e naturalistici dal Dott. Maurizio Andreotti.
Ore 16 Camminata Nordica sulle Mura di Ferrara
Ore 17 In chiusura della giornata per i partecipanti non esperti sarà effettuata una prova pratica di camminata in postura corretta e primo approccio con i bastoncini
Quota di partecipazione all'evento euro 20
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mail: nordicwalking.fe@alice.it cell.3355621726
http://www.comune.fe.it/nordicwalkingferrara