Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un video speciale del Comune dedicato a Giorgio Bassani. Fabbri: "Dichiarazione di stima e riconoscimento per un grande intellettuale ferrarese"

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Video ideato dall'ass. Gulinelli realizzato da Andrea Forlani sui canali Rai

Un video speciale del Comune dedicato a Giorgio Bassani. Fabbri: "Dichiarazione di stima e riconoscimento per un grande intellettuale ferrarese"

28-04-2020 / Giorno per giorno

"La Celebrazione della scomparsa di Giorgio Bassani avvenuta il 13 aprile scorso passa attraverso una dichiarazione di stima oltre che di grande riconoscimento che l'Amministrazione ha pensato di porgere al nostro grande intellettuale che è stato, che è Giorgio Bassani. Il suo lascito è enorme, uno scrittore che ha segnato il solco per quella che David Grossman definirà ‘la fenditura del bene'".
Queste le parole del sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel commentare l'idea dell'assessore comunale alla cultura Marco Gulinelli di realizzare un video speciale dedicato all'autore ferrarese totalmente prodotto dal Comune di Ferrara e affidato alla regia di Andrea Forlani.

Il documento, accompagnato da immagini "dolorosamente" suggestive della nostra città, vede la
recitazione della poesia "Rolls Royce" di Giorgio Bassani da parte di importanti personaggi della cultura italiana. "Rolls Royce" è una lirica dalla profondità simbolica in equilibrio tra i ricordi di un'infanzia evocativa scandita dai nomi delle strade e dei luoghi di Ferrara.

Bassani in Tv - l'intervento di Vittorio Sgarbi in onda su "La Vita in diretta" di Rai1 alle 14.45 di martedì 28 aprile 202Alla recitazione del componimento partecipano, oltre alla figlia Paola Bassani, gli attori Gabriele Lavia e Umberto Orsini che sono stati allievi di Giorgio Bassani all'Accademia di Arte Drammatica Silvio D'Amico, poi Elisabetta Sgarbi, direttore generale della casa editrice La Nave di Teseo che ha di recente pubblicato il libro di ricordi della figlia Paola ("Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia"). Completano il video gli interventi di Lavinia Bassani, la nipote di Giorgio, e Vittorio Sgarbi amico da sempre della famiglia Bassani, che proprio oggi (martedì 28 aprile 2020) alle 14,45 ha fatto intervento nel programma di Rai1 "La vita in diretta" per una pagina dedicata a Ferrara e a Giorgio Bassani, con la trasmissione di una parte del video girato da Andrea Forlani. Le suggestive immagini contenute nel video sono state riprese nella sede della Fondazione Giorgio Bassani e il Centro Studi Bassaniani di Ferrara.

"Si tratta di un rimando a prossimi tempi futuri - spiega l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli - in cui si andrà ad aprire il Teatro Comunale Abbado per una giornata dedicata completamente al nostro grande scrittore che ha saputo cogliere sia l'essenza che i grandi riflessi, forse i più grandi del Novecento, della nostra città Ferrara".

"Ringrazio l'Amministrazione comunale di Ferrara - aggiunge il regista ferrarese Andrea Forlani - che mi ha dato questa straordinaria occasione di fondere le parole di un grande scrittore con le immagini che da sempre compongono il mio immaginario".

Il video, oltre al passaggio su Rai1, verrà trasmesso nella tarda serata di giovedì 30 aprile 2020 all'interno di "Milleeunlibro", in onda all'1.35 della notte (tra giovedì e venerdì). La puntata della trasmissione notturna condotta da Gigi Marzullo, sarà poi disponibile sulla piattaforma Raiplay.

Immagini scaricabili:

Bassani in Tv - l'intervento di Vittorio Sgarbi in onda su "La Vita in diretta" di Rai1 alle 14.45 di martedì 28 aprile 2020