Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Michele Maria Burlante in mostra con "Comunicazioni interrotte"

BIBLIOTECA BASSANI - Le opere saranno esposte dal 15 ottobre al 15 novembre

Michele Maria Burlante in mostra con "Comunicazioni interrotte"

12-10-2011 / Giorno per giorno

Il giovane artista ferrarese Michele Maria Burlante proporrà, dal 15 ottobre al 15 novembre nei locali della biblioteca Bassani (via Grosoli 42), una raccolta di opere in un percorso espositivo dal titolo "Comunicazioni interrotte". Il filo che unisce le opere di Burlante, composte da immagini realizzate con tecniche miste, è l'espressione delle emozioni naturali che precedono la fase della conoscenza, soggetta a condizionamenti. Lo stile dell'artista si concentra sull'attenzione ai dettagli colti nella loro essenzialità.
L'ingresso alla mostra è gratuito negli orari di apertura della biblioteca Bassani (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)- "Esiste una cultura del sentire - dice l'autore - parallela e complementare a quella del sapere che, sottoposta a condizionamenti e a preconcetti, rischia di estinguersi. La comunicazione interrotta diventa provocazione evocativa, espressione di un linguaggio non convenzionale, empaticamente trasmesso, libero, slegato e indefinito, interpretabile. Ogni forma di espressione e ogni tecnica sono utilizzabili per raggiungere il fine identificato nella comunicazione che riprende e si sviluppa nel rapporto diretto, intimo ed estemporaneo tra opera e fruitore."
Michele Maria Burlante è un artista che gioca sull'equilibrio tra bianco e nero, tra luce e ombra e si concentra sull'attenzione ai dettagli colti nella loro essenzialità. La mostra raccoglie opere realizzate con varie tecniche:- matita su cartongesso, stampa fotografica, stampa fotografica e chiodi, incisioni con punteruolo su stampa fotografica, china su carta, penna a sfera linea seguente su carta.


Per informazioni: tel. 0532.797414; mail: info.bassani@comune.fe.it; sito: www.artecultura.fe.it