Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti", l'impegno del Comune di Ferrara nella campagna 2020 di informazione e sensibilizzazione

SANITA' E AMBIENTE - Lotta integrata alla zanzara. Balboni: "Fondamentale il coinvolgimento e l'attenzione di tutti i cittadini" - DOCUMENTAZIONE

"Zanzare e altri insetti, impara a difenderti", l'impegno del Comune di Ferrara nella campagna 2020 di informazione e sensibilizzazione

09-05-2020 / Giorno per giorno

Anche quest'anno il Comune di Ferrara si è attivato per mettere in campo tutte quelle azioni utili e necessarie per contrastare la diffusione non solo della temuta zanzara tigre, ma anche della zanzara comune del genere Culex, che possono diffondere malattie gravi. La campagna punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

Queste le attività svolte dal Comune di Ferrara nel periodo primavera estate 2020, nell'ambito della campagna "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti", di contrasto alla proliferazione degli insetti promossa a livello regionale.

In primo luogo è stata emessa una Ordinanza sindacale (PG 43051 del 28 aprile 2020) per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori che indica i comportamenti che tutti i cittadini devono adottare per evitare il diffondersi del fastidioso insetto.

Nei diversi punti dell'Ordinanza - che rimane in vigore fino al prossimo 31 ottobre (testo integrale scaricabile in fondo alla pagina) - si indicano ai cittadini tutte le procedure da seguire, come di non abbandonare in aree verdi pubbliche o private contenitori di ogni genere e dimensione che posano raccogliere acqua piovana ed evitare ogni possibile ristagno; utilizzare coperchi o zanzariere per coprire i contenitori predisposti per la raccolta di acqua per irrigazione; il trattamento antilarvale delle acque in griglie e tombini, fontanelle e altre strutture come piscine o scavi; la manutenzione dei giardini di proprietà. L'Ordinanza specifica inoltre le modalità operative e di comunicazione alle autorità sanitarie dei trattamenti adulticidi.

E' stata inoltre attivata la sorveglianza attraverso oltre 90 ovitrappole sparse per il territorio comunale che permettono di tenere monitorata la distribuzione dell'insetto; da aprile a ottobre, Ferrara Tua Srl è stata incaricata dal Comune di trattare, con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d'acqua nelle aree pubbliche, in 6 cicli di intervento nelle caditoie stradali (circa 35.500 manufatti), nei tombini degli immobili comunali (scuole, biblioteche, centri, uffici, ecc...), nei cimiteri, nei fossati con larvicidi biologici (Bacillus thurigiensis var. israelensis).

Il Comune di Ferrara ha quindi attuato un progetto insieme al CFR (Consorzio Ferrara Ricerche) e l'Università di Ferrara, per il controllo di qualità ed efficienza dei trattamenti antilarvali nelle caditoie del Comune di Ferrara e assistenza nei casi di criticità.

"Questa lotta però non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento dei cittadini - spiega l'Assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - . Le aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del territorio complessivo. Il rimanente 70-80% delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza. La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini nell'applicare l'Ordinanza può fare la differenza".

Per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna, è stata attivata la campagna 2020 per fornire consigli pratici per contrastare la proliferazione delle zanzare. Quest'anno si arricchisce dell'app "ZanzaRER" , con cui sarà possibile leggere le notizie in tempo reale e collegarsi direttamente al sito "zanzaratigreonline.it"

Nell'ambito dei compiti attribuiti proprio dal ‘Piano regionale', il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL sarà impegnato nella valutazione del monitoraggio della numerosità della zanzara tigre, nell'informazione al Comune ed ai cittadini, nel coordinamento delle azioni in caso di emergenze, etc. Compito della Polizia Locale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sui corretti comportamenti e sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell'Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

Infine vale la pena ricordare che l'articolo 15 del Regolamento d'Igiene e Sanità Pubblica Comunale P.G. 7160/01, intitolato "lotta agli insetti nocivi e molesti, disinfestazione e derattizzazione" punisce con la sanzione amministrativa da euro 75,00 a euro 450,00 ogni violazione alle prescrizioni sopra riportate; l'articolo 16 del Regolamento dei Polizia Urbana della Città di Ferrara Pg. 38976/2017, intitolato - "Contrasto alla diffusione delle zanzare" - punisce con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di euro 150,00 chiunque violi le disposizioni del sopracitato articolo.

Alcune notizie utile per riconoscere le principali tipologie di zanzare.

ZANZARA TIGRE - È nera con striature trasversali bianche sulle zampe e sul corpo. Punge in pieno giorno e in ambienti esterni e ricchi di verde, ed è attratta dagli odori corporei, dagli indumenti di colore scuro e dai profumi. La sua puntura può trasmettere la Chikungunya, una malattia tropicale che si manifesta con febbre alta, cefalea, stanchezza e dolori articolari, la Dengue, con sintomi simili, ma che può dare complicanze più gravi (febbre emorragica), e Zika, malattia emergente associata alla microcefalia dei neonati ed a sindromi di Guillain-Barrè. Queste malattie non sono attualmente presenti in Italia, ma il rischio di introdurle dai Paesi tropicali non deve essere sottovalutato.

ZANZARA COMUNE - Culex pipiens - Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus; la prima preferisce pungere gli uccelli (ornitofila) ed è diffusa in ambiente rurale, mentre la seconda predilige gli uomini (antropofila) ed è maggiormente adattata all'ambiente urbano. La Zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all'interno di ambienti chiusi; emette un caratteristico ronzio quando si avvicina per pungere. Questa zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile mentre non ha alcun ruolo come vettore dei virus Chikungunya, Dengue, Zika.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla lotta alla zanzara tigre sul sito del Comune di Ferrara >> https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=3233

DOCUMENTAZIONE: testo integrale dell'Ordinanza sindacale 2020 (file PDF): Ordinanza sindacale.pdf

Altra documentazione:
zanzaratigreonline
Zanzara tigre e altri insetti impara a difenderti_video
News ed Eventi per sapere se le zanzare possono essere vettori di trasmissione del nuovo coronavirus Covid-19

Per richiedere informazioni sulla aree pubbliche:
Ferrara Tua S.r.L. - Servizio verde e DD - Sede legale: via Borso, n. 1- 44121 Ferrara - Sede operativa Settore Parcheggi: Via J.F. Kennedy, n. 6 - 44121 Ferrara
Tel: 0532 230111 - 0532 230110 (Settore Parcheggi)
Fax: 0532 230135
e-mail: verde-dd@ferraratua.it; 
web: www.ferraratua.it

Per segnalazioni:

URP - via degli Spadari 2/2 - 44121 Ferrara (attualmente chiuso al pubblico)
e-mail: urp@comune.fe.it

Per informazioni:
Servizio Sanitario Regionale - da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30 - sabato dalle 8:30 alle 13:30. Gli operatori, se necessario, possono mettere in contatto l'utente con i dipartimenti di sanità pubblica delle aziende USL
Numero verde 800 033 033
web: www.zanzaratigreonline.it

Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Ferrara

e-mail: zanzara.tigre@ausl.fe.it

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: