Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Autorizzate le visite fra congiunti nelle province confinanti di Ferrara e Rovigo. Incontro sul ponte tra Ferrara e Occhiobello (aggiornamento e foto)

EMERGENZA CORONAVIRUS - Decisione condivisa dalle Regioni Emilia Romagna e Veneto. Fabbri: "Finalmente si da corso alle esigenze espresse dai sindaci e dai cittadini di due comunità profondamente connesse"

Autorizzate le visite fra congiunti nelle province confinanti di Ferrara e Rovigo. Incontro sul ponte tra Ferrara e Occhiobello (aggiornamento e foto)

18-05-2020 / Giorno per giorno

I residenti delle province di Ferrara e Rovigo possono tornare ad incontrare i propri congiunti superando il confine fra le regioni Emilia Romagna e Veneto che separa i due territori.

Il provvedimento - contenuto in due Ordinanze regionali e comunicato in una nota congiunta dei presidenti di Regione Stefano Bonaccini e Luca Zaia alle Prefetture di Ferrara e Rovigo - è stato assunto e concordato in considerazione della positiva evoluzione dello stato epidemiologico di Emilia e Veneto.

"Finalmente si da corso a richieste - interviene sull'argomento il primo cittadino Alan Fabbri - che come sindaci dei comuni confinanti avevamo raccolto in questo senso, sollecitando quindi una decisione che tenesse conto dell'esigenza manifestata dai cittadini residenti in queste zone, spesso distanti in linea d'aria pochi chilometri, territori che esprimono profonde e diffuse connessioni fra le diverse comunità".

I cittadini che fruiranno di questa reciproca possibilità di trasferimento, dovranno essere muniti di idonea autocertificazione che va esibita in caso di controllo da parte delle autorità di pubblica sicurezza.

- - - - - - - - - - -

COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI FERRARA - Martedì 19 maggio 2020 alle 11,30 - sul ponte del fiume Po tra Pontelagoscuro e Occhiobello, avrà luogo un incontro tra presidenti delle Province di Ferrara (Barbara Paron) e di Rovigo (Ivan Dall'Ara) e i sindaci di Ferrara (Alan Fabbri) e di Occhiobello (Sondra Coizzi), durante il quale si stringeranno la mano come segno di collaborazione per favorire le possibilità di visite ai congiunti dei residenti dei due territori limitrofi.

(Nella foto un momento dell'incontro del 19 maggio 2020 sul ponte tra Pontelagoscuro e Occhiobello)

AGGIORNAMENTO DEL 19-5-2020 - Appuntamento degli amministratori delle due sponde del Po per il via libera alle visite a congiunti e familiari

"La possibilità di rivedere i propri congiunti tra i territori di Ferrara, Occhiobello, Polesella, Goro, Porto Tolle e Ariano, è il coronamento di un lavoro che come amministratori abbiamo condiviso, mettendo al primo posto la sofferenza di non potersi incontrare in questi mesi tra parenti, famigliari, figli, zii e nonni".

Sono le parole della sindaca di Occhiobello, Sondra Coizzi, dopo la stretta di mano tra amministratori di ciascuna delle due sponde del Po avvenuta sul ponte di Pontelagoscuro.
Parole di ringraziamento sono state dette per i presidenti delle rispettive Regioni, Stefano Bonaccini e Luca Zaia, delle Province di Ferrara e Rovigo, Barbara Paron e Ivan Dall'Ara, e dei sindaci dei Comuni di Ferrara e Occhiobello, Alan Fabbri e Sondra Coizzi.

Presente all'appuntamento istituzionale che ha dato il via libera al passaggio tra le due sponde del fiume anche il primo cittadino di Polesella, Leonardo Raito.

Dal 18 maggio, dunque, è possibile attraversare il confine tra le regioni Veneto ed Emilia-Romagna, ma solo per la visita a parenti e congiunti e muniti di apposita autocertificazione, mentre "è ancora presto - ha precisato Alan Fabbri - per altre attività come andare a far spese o fare passeggiate".

A proposito di cautele, il primo cittadino di Ferrara ha inoltre ricordato di avere appena firmato un'ordinanza che introduce l'obbligo delle mascherine "perché - ha detto - il virus è ancora in giro ed è necessario non mettere a rischio la salute, propria e quella altrui".

A cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: