Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un artista di nome Banksy", apre dal 30 maggio la mostra di Palazzo dei Diamanti

FONDAZIONE FERRARA ARTE - Resteranno esposte fino al 27 settembre oltre 100 opere dell'artista britannico

"Un artista di nome Banksy", apre dal 30 maggio la mostra di Palazzo dei Diamanti

20-05-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Fondazione Ferrara Arte)

Banksy arriva in città. Originario di Bristol, il celeberrimo quanto misterioso writer anglosassone è considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art. A pochi giorni di distanza dalla sua ultima creazione, Game Changer, opera donata al General Hospital di Southampton in cui è raffigurato un bambino che ai tradizionali supereroi preferisce una bambola vestita da infermiera, Ferrara gli rende omaggio con la mostra Un artista chiamato Banksy, curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa, prodotta e organizzata dall'Associazione Culturale MetaMorfosi. E lo fa all'interno di uno dei simboli più importanti della città, Palazzo dei Diamanti, giocando volutamente sul contrasto tra dimensione storica e "urban".

L'esposizione Un artista di nome Banksy, aperta al pubblico dal 30 maggio si compone di oltre 100 opere dell'artista britannico, tra cui alcuni dipinti, serigrafie e numerosi stencil. Oltre a questi, il pubblico avrà l'occasione di ammirare anche alcuni oggetti installativi e memorabilia.

La riapertura al pubblico di Palazzo dei Diamanti coincide, dunque, con una mostra-evento di uno degli artisti più discussi e, al tempo stesso, ammirati del nuovo millennio. Da Dismaland print a Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake, il visitatore avrà la possibilità di intraprendere un lungo viaggio attraverso la rivoluzionaria e originale poetica del writer inglese senza identità.

 

Un artista chiamato Banksy

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
30 maggio 2020 - 27 settembre 2020

Organizzatori
Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Associazione Culturale MetaMorfosi

A cura di
Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa
Informazioni e prenotazioni
www.palazzodiamanti.it
diamanti@comune.fe.it


Ufficio Stampa Fondazione Ferrara Arte
Matteo Langone
m.langone@edu.comune.fe.it
349.2927090

Ufficio Stampa MetaMorfosi
Maria Grazia Filippi
mariagraziafilippi@associazionemetamorfosi.com
333.2075323

Immagini scaricabili: