Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Emergenza Coronavirus, via alle iscrizioni ai Centri Estivi per bambini e ragazzi. Coletti: "Pronti a dare risposte alle famiglie grazie al grande impegno di tutti"

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Dal 26 maggio all'1 giugno 2020 iscrizioni aperte su portale internet

Emergenza Coronavirus, via alle iscrizioni ai Centri Estivi per bambini e ragazzi. Coletti: "Pronti a dare risposte alle famiglie grazie al grande impegno di tutti"

25-05-2020 / Giorno per giorno

EMERGENZA CORONAVIRUS, VIA ALLE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI

L'ASSESSORE COLETTI: "PRONTI A DARE RISPOSTE ALLE FAMIGLIE GRAZIE AL GRANDE IMPEGNO DI TUTTI"

"Siamo lieti di annunciare l'apertura delle iscrizioni ai Centri Estivi comunali del Comune di Ferrara. Dalla firma del Protocollo di intesa della settimana scorsa il Comune in collaborazione con Legacoop, Concooperative, con i rappresentanti dei Sindacati di Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil e con i soggetti privati del territorio ha istituito due strumenti di lavoro: un Comitato composto da un rappresentate di ogni organizzazione che ha sottoscritto il protocollo e da referenti delle autorità sanitarie locali e un Tavolo tecnico per definire gli aspetti relativi all'accoglienza. In pochi giorni il grande impegno di tutti ha, quindi, permesso di anticipare i tempi di apertura delle iscrizioni e di definire quelli per l'avvio del servizio. Ancora una volta la nostra città si conferma tra le prime ad aver avviato i percorsi necessari per dare risposte alle famiglie ferraresi già molto provate dal locdown e dall'emergenza sanitaria". Queste le parole dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti in merito all'avvio dei Cntri Estivi e delle procedure di iscrizione.

Altro punto importante è la durata del servizio: "Il supporto alle famiglie quest'anno raddoppia: ognuno dei due servizi dedicato alle fasce d'età da tre a sei anni e da sei a quattordici che fino all'anno scorso durava solo un mese, quest'anno si tratta di due mesi. La scadenza rimane fissata per il 30 luglio ma il servizio prende il via l'8 giugno. Per dare seguito all'impegno di fare sistema inoltre, nel sito comparirà anche l'elenco dei Centri Estivi privati a cui le famiglie potranno rivolgere domanda di partecipazione" spiega l'assessore Coletti.

Partono domani mattina, martedì 26 maggio 2020, le iscrizioni per i Centri Estivi comunali per bambini e ragazzi del Comune di Ferrara. Dal 26 maggio (ore 7) a lunedì 1 giugno 2020 alle 13 sarà possibile iscrivere i propri figli nei centri dedicati alle famiglie che hanno bambini tra i 3 anni (compiuti al momento della iscrizione) e i 6 anni (Cri-Centri Ricreativi Infanzia) e bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni, o che comunque frequentano la scuola dell'obbligo (Cre-Centri Ricreativi Estivi).

I Centri Estivi comunali saranno aperti da lunedì 8 giugno e fino a venerdì 31 luglio per otto settimane consecutive, eccezionalmente e come consentito dalla normativa regionale per l'emergenza sanitaria.

Le iscrizioni vanno fatte online tramite il portale "sosi@home" raggiungibile dal sito dell'Istituzione dei Servizi Educatvi e Scolastici (www.edufe.it).
Per i centri Cri, con bambini tra i 3 e i6 anni di età, gli orari di apertura saranno dalle 7.30 alle 17; per i centri con ragazzini tra i 6 e i 14 anni, l'orario di apertura sarà dalle 7.30 alle 17.30.

Per i CRI 3/6 anni, le iscrizioni potranno essere fatte per i mesi di giugno (4 settimane, a partire dall'8/6 e fino al 3 luglio 2020) e per il mese di luglio (4 settimane, da lunedì 6 a venerdì 31 luglio). Per i CRE 6/14 anni potranno essere indicati, oltre ai mesi di giugno e luglio, anche solo la prima o la seconda quindicina di luglio.

In attuazione della normativa statale e regionale emergenziale, quest'anno è possibile l'accesso ai servizi estivi comunali solo per i bambini che hanno compiuto i 3 anni di età entro il termine di scadenza delle iscrizione. Per questo motivo non saranno aperti i servizi di Cri Nido comunali e la frequentazione sarà possibile solo per chi gli iscritti al nido che abbiano già compiuto i 3 anni.

Le graduatorie, saranno formulate tenendo presente, oltre ai criteri indicati dai regolamenti comunali vigenti, anche l'età e il servizio comunale di provenienza (scuole dell'infanzia o nido).

 

Gli istituti interessati per i Centri CRI 3/6 anni sono:

- Aquilone, Via Mambro, 61/63 Ferrara

- Satellite, Via Zucchelli, 24 Ferrara

- Neruda, Via Valle Gallare, 27 Ferrara

- Casa del bambino, C.so B. Rossetti, 42 Ferrara

- Mongolfiera, Via Manferdini, 25 Cassana (FE)

- Gobetti,Via Pastro, snc Ferrara

- Ponte, Via Digione, 6 Pontelagoscuro (FE)

-Pacinotti, Via Pacinotti, 14/16 Ferrara

- Le margherite, Via Bregola, 29 Boara (FE)

- Le mille gru c/o il salice, Via del Melo, 46/C - Ferrara

Gli istituti interessati per i CRE sono:

- Scuola Primaria Poledrelli

- Scuola Primaria E. Mosti

- Scuola Secondaria 1° Grado C.Tura - Sede di Barco Via S. Battara, 47

- Scuola Primaria di Villanova

- Scuola Primaria Manzoni

- Scuola Primaria B.Ciari (Cocomaro di Cona)

>> A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, tutte le informazioni e l'assistenza telefonica per le iscrizioni online ai Servizi educativi comunali sono fornite dagli operatori dell'ufficio Punto Unico solo telefonando ai seguenti numeri: 366-8243233, 366-8243140, 366-8243062, 366-8243229 o inviando una email a "puntounico@edu.comune.fe.it" .

Portale per effettuare l'iscrizione link >> https://iscrizioni.is.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx

Tutte le informazioni per i Centri Estivi (Cri e Cre 2020) >> http://www.edufe.it/118