Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In anteprima a Ferrara i mercatini natalizi di Bolzano

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Dal 19 al 23 ottobre iniziative espositive e gastronomiche

In anteprima a Ferrara i mercatini natalizi di Bolzano

13-10-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara)

Ferrara avrà l'onore di ospitare l'anteprima nazionale dei celebri "Mercatini di Natale" di Bolzano, i più antichi d'Italia e che quest'anno arrivano alla loro XXI edizione.
Un'iniziativa che porta stabilmente nel capoluogo altoatesino centinaia di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d'Italia e anche dal oltre i confini nazionali.
Ogni anno l'Azienda di Soggiorno di Bolzano (Ente di promozione turistica) individua una città italiana per promuoverne l'immagine in tutta la penisola e nel 2011 la scelta è caduta su Ferrara che, in virtù dell'amicizia tra le due città, ospiterà questa suggestiva anteprima.
Diverse sono le date che ricordano questo rapporto sempre più stretto nel corso degli anni. Nel 2002, infatti, la città estense sceglie i Mercatini di Bolzano per far conoscere la propria immagine, nel 2004 un quadro del Guercino fu esposto a Castel Roncolo, al 2007 risale la manifestazione "Bolzano in bici", mentre è del 2011 la festa dei Fiori.
La passione per la due ruote, inoltre, è all'origine dell'itinerario Bolzano - Ferrara che da alcuni anni si ripete all'insegna del successo lungo la ciclopista del Sole.
Una collaborazione che ora si arricchisce di due nuove iniziative, realizzate congiuntamente da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, Comune ed Azienda di Soggiorno di Bolzano.
La prima è l'anteprima nazionale dei "Mercatini di Natale", che dal 20 al 23 ottobre animeranno Piazza Municipale con alcuni espositori, nelle caratteristiche casette di legno del "Christkindlmarkt", proponendo idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche. Per tutti i bambini, inoltre, uno speciale trenino gratuito viaggerà per tutte le giornate, facendo provare anche ai più piccoli la magica atmosfera dei mercatini;
La seconda, "Bolzano à la carte", è un'iniziativa enogastronomica che porterà a Ferrara gusti e sapori della secolare tradizione altoatesina. Dal 19 al 23 ottobre, lo chef Willi Winkler di Bolzano proporrà, nell'accogliente cornice del ristorante "Cusina e Butega" di Ferrara, un apposito menù con tutte le migliori specialità dell'enogastronomia bolzanina.
"Un'occasione - dice l'assessore provinciale al Turismo Davide Bellotti - davvero unica per la città di Ferrara e un'opportunità non solo dal punto di vista promo-commerciale, ma anche per rafforzare il legame fra le due realtà cercando di creare sempre nuove sinergie ed opportunità di promozione per il territorio.