Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mercato contadino di Piazzale Castellina: pronto il rilancio con l'associazione Strada dei Vini e dei Sapori

MERCATO CONTADINO - Operativo dal 13 giugno 2020. Travagli: "tassello importante nella rivalutazione della zona e nella promozione dei servizi di vicinato" - Ordinanza di viabilità

Mercato contadino di Piazzale Castellina: pronto il rilancio con l'associazione Strada dei Vini e dei Sapori

11-06-2020 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 13 giugno 2020 - In occasione della riapertura, questa mattina, sabato 13 giugno 2020, l'assessore comunale Angela Travagli ha fatto una visita inaugurale al mercato di Piazzale Castellina insieme a Silvia Bozzato e Luca Deserti dell'associazione Strada provinciale dei vini e dei sapori di Ferrara.

"Questo mercato contadino - ha affermato l'assessore Angela Travagli - è un tassello importante per la riqualificazione di una piazza e di una parte della città che necessita di cura e attenzione sempre alta. In questo luogo, che può diventare punto di riferimento sociale e commerciale, abbiamo autorizzato anche le distese dei bar che si affacciano e presto i locali comunali diventeranno punto di accoglienza e ristoro degli autisti Tper. Ringrazio l'associazione Strada dei Vini e dei Sapori per aver aderito a questa iniziativa di rilancio con la cura degli aspetti organizzativi del mercato ". 

"Il circuito dei Mercati contadini della strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - spiega Silvia Bozzato referente dell'associazione - si allarga con il nuovo appuntamento settimanale ogni sabato mattina in Piazza Castellina a Ferrara . Il mercato contadino che per disciplinare prevede esclusivamente la presenza di aziende agricole, per la nostra Associazione è anche un modo per valorizzare le produzioni locali e soprattutto far conoscere e lavorare le aziende del territorio.
il mercato oggi è partito con quattro aziende agricole e la nostra intenzione è quella di ampliarlo, cercando di diversificare la gamma merceologica. Già dal prossimo sabato le aziende presenti aumenteranno".

- - - - -

Comunicato dell'11-6-2020 - Torna il mercato contadino in Piazza Castellina, le prime bancarelle saranno allestite già nel weekend. La decisione è stata presa ella seduta odierna (11 giugno 2020) della Giunta, che ha rinnovato la convenzione con l'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara per la gestione dei Mercati Contadini cittadini inserendo anche quello di Piazzale della Castellina.

Con questo atto l'Amministrazione punta a un rilancio di uno spazio dedicato alle tipicità del nostro territorio in un'area della città fortemente penalizzata.

"L'avvio del mercato di Piazzale Castellina con la promozione dei prodotti del territorio è un segnale forte di presenza che vogliamo dare in una delle zone più difficili della città. L'allestimento settimanale dei banchi e la promozione dei prodotti tipici ad opera di una delle associazioni più riconosciute era molto atteso soprattutto in considerazione del fatto che un'iniziativa simile era già stata avviata in passato, nel 2009, ma poi era stata completamente abbandonata dalla precedente amministrazione che non ne aveva curato gli aspetti più importanti, tantochè l'iniziativa era venuta meno", spiega l'assessore alle Attività produttive e al Lavoro Angela Travagli. "Per noi, invece, ripristinare la presenza in quella zona di banchi alimentari che offrono produzioni tipiche e dal valore tradizionale è stato un obiettivo da perseguire, al quale siamo arrivati grazie alla collaborazione la Strada Provinciale dei Vini e dei Sapori - prosegue l'assessore -. Abbiamo affidato la gestione a questa associazione dopo aver constatato gli ottimi risultati registrati, sia in termini economici per le aziende agricole sia per il crescente gradimento degli utenti nei diversi appuntamenti sul territorio, con i mercati contadini di Piazza Municipio e Porta Paola, e abbiamo ritenuto opportuno aggiornare la convenzione già in essere aggiungendo al documento che disciplina la gestione dei due mercati contadini anche quello di Piazza Castellina".

Per Travagli "questo mercato è un tassello nella rivalutazione della zona e nella promozione dei servizi di vicinato che vogliamo portare in tutti i quartieri della città, compresi quelli più difficili nei quali è ancora più urgente essere presenti".

La partenza del Mercato di Piazzale Castellina è in programma già con le prime bancarelle di produttori coinvolti da sabato prossimo 13 giugno, con orario dalle 7,30 alle 13.

ORDINANZA DI VIABILITA' - Per consentre lo svolgimento del Mercato Contadino, nelle giornate di sabato a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2020, in Piazzale della Castellina sarà istituito il divieto di cirolazione e sosta per tutti i veicoli (esclusi autorizzati) dalle 6 alle 14. Sarà collocata idonea segnaletica verticale.  

Links:

Immagini scaricabili: