Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palazzo Schifanoia: girato un video che illustra l'intervento di nuova illuminazione artistica del Salone dei Mesi

MUSEI DI ARTE ANTICA - Iniziativa a cura dell'azienda ‘iGuzzini'. Coinvolto anche il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi

Palazzo Schifanoia: girato un video che illustra l'intervento di nuova illuminazione artistica del Salone dei Mesi

16-06-2020 / Giorno per giorno

Palazzo Schifanoia nel circuito internazionale dei musei illuminati da "iGuzzini". Si è svolta ieri sera, lunedì 15 giugno, una apertura straordinaria della sede museale di via Scandiana per consentire la realizzazione di un video realizzato dalla "iGuzzini illuminazione S.p.A", azienda che ha fornito i corpi illuminanti per la valorizzazione del Salone dei Mesi.

Il video girato ieri sera, ha coinvolto il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi e i rappresentanti della Ditta "iGuzzini illuminazione S.p.A" e sarà presto inserito nelle pagine ufficiali del sito dell'azienda dedicate al progetto culturale Lighthinking che si articola attraverso "un online magazine, un annuale e una serie di eventi per condividere e diffondere la cultura della luce" - come riportato sul sito - all'interno del quale sono già promossi musei, mostre e strutture architettoniche di pregio, italiane e non, per le quali l'azienda ha fornito i materiali per l'allestimento degli aspetti illuminotecnici.

Alle riprese organizzate dalla azienda "iGuzzini", è intervenuto anche l'architetto Alberto Pasetti Bombardella, titolare dello Studio Pasetti lighting, in qualità di intervistato e nella veste di progettista e ideatore del nuovo allestimento percettivo del Salone dei Mesi.

Sempre la ditta ‘iGuzzini" ha confermato, inoltre, una particolare attenzione e sensibilità culturale nei confronti della città di Ferrara con una donazione di lampadari al Teatro Comunale. Per la città si tratta di un'occasione di promozione e di rilancio, dopo la chiusura per COVID-19, degli spazi museali della nostra città.

Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti delle riprese del video nel Salone dei Mesi con l'intervento di Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte.

Immagini scaricabili: