Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sottoscritto un "Protocollo d'intesa per la gestione in situazioni di emergenza di esemplari di fauna selvatica"

PREFETTURA DI FERRARA - Questa mattina in Prefettura. Prevista una cooperazione istituzionale tra le varie forze del territorio

Sottoscritto un "Protocollo d'intesa per la gestione in situazioni di emergenza di esemplari di fauna selvatica"

18-06-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura della Prefettura di Ferrara)

È stato sottoscritto stamattina a Palazzo don Giulio il "Protocollo d'intesa per la gestione in situazioni di emergenza di esemplari di fauna selvatica".
Presenti alla sottoscrizione, oltre al Prefetto Michele Campanaro, il Presidente della Provincia Barbara Paron, l'Assessore all'ambiente e tutela degli animali del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, il Questore Cesare Capocasa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Gabriele Stifanelli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Cosimo D'Elia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Marchisio, il dirigente del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Renzo Armuzzi ed il dirigente del Servizio veterinario dell'ASL di Ferrara Chiara Berardelli.
Il Protocollo d'Intesa, frutto del lavoro di un apposito Tavolo istituito dal Prefetto, stabilisce le modalità operative per agevolare la gestione di esemplari di fauna selvatica in situazioni di emergenza, ma anche per promuovere iniziative congiunte di prevenzione e informazione. Esso prevede una cooperazione istituzionale tra Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Polizie Locali, Regione Emilia-Romagna, ASL Veterinaria, Ente Parco "Delta del Po" ed ANAS, per svolgere un monitoraggio costante del fenomeno degli spostamenti nel territorio provinciale della fauna selvatica, in particolare degli ungulati maggiormente presenti nel ferrarese, che hanno spesso determinato condizioni di pericolo per la circolazione stradale.
L'intento è duplice: da un lato, si persegue l'obiettivo di prevenire e ridurre la incidentalità stradale causata dalla fauna selvatica - che nel ferrarese è causata, in particolare, da daini e caprioli - attraverso iniziative di formazione ed informazione alla popolazione, perché pongano attenzione e segnalino la presenza di questi tipologia di animali. In tal modo, si mira anche ad ottenere una aggiornata mappatura delle strade maggiormente interessate dal fenomeno, agevolando gli Enti proprietari delle strade nell'adozione delle attività di competenza, oltre al posizionamento di idonea segnaletica. D'altro lato, si intende monitorare e gestire le popolazioni di ungulati selvatici, con il soccorso degli esemplari in difficoltà, feriti o investiti.
"Il fenomeno degli spostamenti di fauna selvatica nel ferrarese - ha evidenziato il Prefetto Campanaro, a margine della sottoscrizione - richiama interventi da parte di una pluralità di Enti a vario titolo competenti. La firma del Protocollo d'Intesa di oggi è anche un segno di ‘attenzione civica', in quanto consentirà di agevolare il raccordo tra quegli Enti, a beneficio dell'efficacia e della tempestività d'intervento, ma soprattutto a garanzia di maggiori condizioni di sicurezza sulle nostre strade".
Al Documento sottoscritto in giornata aderiscono anche tutti gli altri 20 Comuni della provincia, a cui è stato inviato per la firma digitale.

Immagini scaricabili: