Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giardino delle Duchesse riqualificato e arredato coi tavolini di 5 locali

INAUGURAZIONE - Venerdì 26 giugno 2020 riapertura con sindaco e assessori (varco da piazza Castello e via Garibaldi)

Giardino delle Duchesse riqualificato e arredato coi tavolini di 5 locali

25-06-2020 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO con documentazione fotografica del 26 giugno 2020 - Foto (scaricabili in fondo alla pagina) dell'inaugurazione dello spazio riqualificato con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri insieme con gli assessori Angela Travagli, Cristina Coletti, Dorota Kusiak, Alessandro Balboni e i gestori dei locali.

Da Cronacacomune del 25 giugno 2020
"FERRARA RINASCE", IL GIARDINO DELLE DUCHESSE RIQUALIFICATO CON ILLUMINAZIONE, ERBA E TAVOLINI DI 5 BAR E RISTORANTI. VENERDì 26/6 ALLE 18.30 L'INAUGURAZIONE CON SINDACO E GIUNTA

 L'ASS. TRAVAGLI: AREA STORICA CHE VOGLIAMO RIPORTARE ALLO SPLENDORE D'UN TEMPO E FARLA GODERE A CITTADINI E TURISTI 

Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. TravagliIl Giardino delle Duchesse ritorna alla città ripulito e riqualificato con nuova ghiaia per rifare il fondo dissestato, cura del verde e ripristino dell'impianto di illuminazione. Lo spazio nel cuore di Ferrara verrà riaperto per dare la possibilità a cinque locali del centro storico cittadino di allestire le loro distese di tavoli, dove si potrà sostare senza assembramenti. L'inaugurazione del Giardino delle Duchesse rinnovato sarà venerdì 26 giugno 2020 alle 18.30 alla presenza del sindaco Alan Fabbri, dell'assessore alle Attività produttive Angela Travagli e di altri esponenti della giunta comunale. Ad annunciarlo è l'assessore Angela Travagli che spiega: "Nell'ambito del progetto 'Ferrara Rinasce', abbiamo voluto valorizzare l'ampliamento delle distese per agevolare il rispetto delle norme anti-contagio nella gestione delle attività di bar, pub e ristoranti. La gestione dello spazio sarà affidata ai titolari dei locali che ce lo hanno proposto per l'ampliamento (bar ristorante Ten, bar pasticceria Duca 'Este, osteria 4 Angeli, pizzeria Slurp, bar Tiffany). Per evitare assembramenti e contingentare gli ingressi, le persone potranno sostare solo se sedute al tavolo". Un ingresso sarà dal varco pedonale di piazza Castello al civico 22 e uno da via Garibaldi 6 tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte.

Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. TravagliIl recupero ha coinvolto tutti gli esercenti e i settori del Comune che gestiscono Opere pubbliche, Patrimonio, Beni Monumentali, Viabilità e Attività produttive. "È stato un lavoro molto lungo - spiega la assessore - soprattutto per quel che riguarda il recupero dell'area da tempo abbandonata. L'accordo invece tra gli esercenti è stato presto raggiunto e personalmente sono soddisfatta dell'enorme collaborazione e professionalità degli imprenditori. La singola concessione dell'ampliamento per le distese dei tavolini non sarebbe stata sufficiente a realizzare un vero e proprio giardino animato, dove ora invece cittadini e turisti potranno serenamente sostare o semplicemente attraversare per andare da piazza Castello a via Garibaldi". Il Giardino - fa notare la Travagli - è stato realizzato alla fine del 1400 nel cuore del Palazzo Ducale dove spesso le duchesse Eleonora d'Aragona e Margherita Gonzaga trovavano quiete e refrigerio nelle calde giornate estive. "La riapertura del giardino alla cittadinanza - conclude - vuole rievocare le rinascimentali abitudini, riportare in qualche modo allo splendore d'un tempo e fare godere questo spazio a cittadini e turisti, perché è un luogo ricco di storia e suggestioni. In questo modo le distese gestite dalla professionalità dei nostri imprenditori locali contribuiranno al progetto 'Ferrara Rinasce'".

Immagini scaricabili:

Inaugurazione del Giardino Duchesse di Ferrara riqualificato con sindaco Alan Fabbri, assessori e gestori dei locali Giardino Duchesse a Ferrara riqualificato Giardino Duchesse a Ferrara riqualificato Giardino Duchesse a Ferrara riqualificato Il Giardino delle Duchesse di Ferrara riqualificato Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. Travagli Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. Travagli Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. Travagli Inaugurazione dello spazio riqualificato del Giardino delle Duchesse di Ferrara con il taglio del nastro del sindaco Alan Fabbri e ass. Travagli