Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tempo d'Estate a Ferrara": un cartellone di concerti, spettacoli e letture

CULTURA - Da sabato 4 luglio a giovedì 27 agosto tra Cortile del Castello, palazzina Marfisa e spazio Grisù

"Tempo d'Estate a Ferrara": un cartellone di concerti, spettacoli e letture

29-06-2020 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 7 luglio 2020Da mercoledì 8 luglio si potranno acquistare i biglietti per gli spettacoli e i concerti della rassegna "Tempo d'Estate in Castello".
Per ogni evento saranno in vendita online - sul sito web del Teatro Comunale di Ferrara (www.teatrocomunaleferrara.it) e sul portale www.vivaticket.it - 130 posti, con la possibilità di acquistare fino a 4 biglietti; chi compra più di un biglietto, certifica in automatico che le persone a cui sono destinati i titoli di ingresso sono congiunti, di conseguenza in questi casi verranno assegnati posti vicini. Gli spettatori che hanno acquistato online dovranno presentarsi all'ingresso nella fascia oraria che va dalle 20.15 alle 20.45, saranno fatti entrare a piccoli gruppi e saranno fatti accomodare secondo i relativi distanziamenti, a seconda che siano singoli o congiunti.
I posti rimanenti (la capienza massima è di 190 posti, in ottemperanza alle disposizioni dei decreti governativi) verranno venduti nelle sere stesse degli eventi in programma, tra le 20.45 e le 21.15: anche in questo caso varranno le modalità di accesso descritte prima.
Per ogni serata saranno disponibili tre accessi riservati a persone con disabilità insieme ai relativi accompagnatori, il cui accesso avverrà a partire dalle 20.45; è possibile richiedere la prenotazione alla biglietteria del teatro inviando una email all'indirizzo biglietteria.teatro@comune.fe.it.
Non c'è assegnazione dei posti, il pubblico potrà sedersi liberamente ma nel rispetto delle distanze che il personale di sala comunicherà ed indicherà con apposita segnaletica.
Gli spettacoli che dovessero essere annullati in caso di maltempo verranno rinviati e recuperati al Teatro Comunale "Claudio Abbado" in una data compresa tra ottobre e dicembre.

Da Cronacacomune del 29 giugno 2020 - Le manifestazioni culturali inserite nel calendario "Tempo d'Estate a Ferrara" sono state presentate oggi (lunedì 29 giugno 2020) nella residenza municipale di Ferrara. Il cartellone di appuntamenti che spaziano dalla musica dal vivo alla lirica, dalle letture poetiche al teatro è stato presentato dall'assessore alla cultura Marco Gulinelli come "il risultato di una collaborazione costante tra Comune, Teatro e associazioni" e definito dal direttore artistico Marcello Corvino "il cartellone più esteso e significativo che ci sia in Italia in questo momento", mentre il presidente della Fondazione Teatro Mario Resca, in collegamento a distanza, ha sottolineato come "grazie al contributo di collaboratori e dipendenti abbiamo la possibilità di uscire con un programma intenso tutelando la sicurezza dei visitatori e di tutti gli interpreti e operatori".
"Tempo d'estate a Ferrara", i relatori intervenuti alla conferenza stampa di lunedì 29 giugno 2020All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Mario Resca, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli; il Coadiutore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Marcello Corvino; il poeta, scrittore e giornalista Roberto Pazzi; la presidente del Circolo culturale Amici della Musica "G. Frescobaldi" Laura Trapani; il presidente dell'Associazione Musicisti di Ferrara Roberto Formignani; il batterista Ellade Bandini; il direttore Artistico della Compagnia Teatrale Il Baule Volante Andrea Lugli; la vice presidente dell'Associazione Ferrara Musica Maria Luisa Vaccari e la presidente di Ama-Associazione malattia Alzheimer Paola Rossi.
In cartellone serate di concerti, spettacoli e letture da sabato 4 luglio a giovedì 27 agosto tra Cortile del Castello, palazzina Marfisa e spazio Grisù con anche una serata a Casa Romei e un concerto a Palazzo Ludovico il Moro.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Tempo d'estate a Ferrara" è il ricchissimo cartellone di iniziative predisposto tra giugno e settembre dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con la direzione artistica di Marcello Corvino e il concorso di istituzioni e associazioni culturali della città.
La sua principale novità è il ciclo di eventi "Tempo d'estate in Castello", destinato ad animare il Cortile del Castello Estense durante il mese di agosto, che va così ad aggiungersi agli spettacoli della rassegna "Estate al Teatro" in programma al Teatro Comunale di Ferrara.
"Tempo d'estate in Castello" si aprirà mercoledì 5 agosto alle 21.15 con un concerto dei giovanissimi dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna, inserito nell'iniziativa La Toscanini Next: "Fra America ed Europa" prevede un affascinante viaggio tra standard jazz, tanghi e colonne sonore, sulle note di celebri compositori tra cui Joplin, Piazzolla, Gershwin, Bizet, Galliano e Nino Rota. Lunedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, sarà poi lo scrittore e poeta Roberto Pazzi il protagonista di una serata intitolata "Un giorno senza sera", titolo della sua antologia poetica edita dalla case editrice La nave di Teseo, dalla quale leggerà alcune delle "poesie di una vita", con gli interventi musicali dal vivo di Marcello Corvino. Il programma proseguirà in doppia serata venerdì 14 e sabato 15 agosto con "La musica è pericolosa - Concertato", protagonista il pianista e compositore premio Oscar Nicola Piovani, che costruirà una vera e propria narrazione al pianoforte assieme ai suoi musicisti, che agiscono in scena: Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/), Ivan Gambini (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Sergio Colicchio (tastiere/fisarmonica).
Mercoledì 19 agosto sempre alle 21.15 sarà la volta del Gruppo dei 10 (FOTO a sinistra), che renderà omaggio al cantautorato nazionale. "Un mondo a più voci" è il progetto proposto da Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari, ospite il cantante Alessandro Adami, per rendere omaggio alla musica di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco Guccini e Paolo Conte. Un tributo a quattro grandi della musica italiana, con cui tutti e tre i musicisti hanno suonato per molti anni, costituendo sodalizi di lunghissima durata (in allegato scaricabile a fondo pagina il comunicato stampa sull'evento).
Martedì 25 agosto Roberto Formignani e la sua band chiuderanno il cartellone con "Free Man": una serata-presentazione del nuovo CD di Formignani che sarà in scena assieme ad Alessandro Lapia (basso), Roberto Morsiani (batteria), Massimo Mantovani (pianoforte), Ambra Bianchi (flauto e cori), Roberto Poltronieri (chitarre acustiche e classiche), Enrico Cipollini (chitarra dobro, acustica, cori) e Paolo Giacomini (armonica a bocca).
L'offerta musicale ferrarese si arricchirà, venerdì 21 agosto alle 21, del concerto straordinario che Ferrara Musica ed Euyo presenteranno al Teatro Comunale di Ferrara: l'European Union Youth Orchestra sarà diretta per l'occasione dal maestro Gianandrea Noseda. Di altrettanto prestigio si annuncia la presenza della pianista Beatrice Rana in veste di solista; il programma vedrà in apertura il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven seguito dalla Sinfonia n. 3 di Franz Schubert.
Davvero notevole si annuncia infine il contributo a "Tempo d'estate a Ferrara" di associazioni come Amici della Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara, Il Baule Volante e Bal'danza.
Gli Amici della Musica organizzano dal 4 al 26 luglio nel loggiato di Marfisa d'Este tre settimane intensive di musica classica e di intrattenimento, con concerti tutti i giorni esclusi i lunedì.
"Il Baule Volante" racconterà ogni giovedì alle 21.15 dal 30 luglio al 27 agosto cinque "Favole sotto gli alberi" destinate ai bambini di tutte le età nel cortile interno dello spazio Factory Grisù di via Poledrelli. Bal'danza propone - il 20 luglio a Casa Romei e il 29 luglio a Palazzo Ludovico Il Moro - due concerti da camera di strumentisti dell'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna "Arturo Toscanini", entrambi con inizio alle 21.

Immagini scaricabili:

"Tempo d'estate a Ferrara", i relatori intervenuti alla conferenza stampa di lunedì 29 giugno 2020 "Tempo d'estate a Ferrara", i relatori intervenuti alla conferenza stampa di lunedì 29 giugno 2020 Arcari, Bandini Cordini Roberto Formignani Roberto Pazzi Nicola Piovani Locandina "Musica a Marfisa d'Este" - Ferrara, 4-26 luglio 2020

Allegati scaricabili: