Comune di Ferrara

giovedì, 06 agosto 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riprendono i progetti di accompagnamento sociale 'Muoversi' e 'Giuseppina' per persone disabili e anziane

POLITICHE SOCIALI - Nuovamente attivi i servizi curati da Comune di Ferrara e associazioni del territorio

Riprendono i progetti di accompagnamento sociale 'Muoversi' e 'Giuseppina' per persone disabili e anziane

06-07-2020 / Giorno per giorno

Tornano, dopo la sospensione Covid, i progetti di accompagnamento sociale 'Muoversi' e 'Giuseppina' rivolti a persone disabili e anziane e promossi dal Comune di Ferrara in coordinamento con le associazioni del territorio.
"E' ripresa - conferma infatti l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - l'attività dei servizi di accompagnamento sospesa il 12 marzo scorso in applicazione delle misure per il contenimento della diffusione del Covid. Tutte le attività legate ai due progetti potranno quindi finalmente ricominciare in piena sicurezza, tornando ad offrire un prezioso servizio a sostegno delle fragilità, in tutto il territorio comunale".

Le attività saranno gestite nel rispetto delle misure di sicurezza ministeriali e regionali, con l'utilizzo dei dispositivi previsti per gli operatori e i volontari, e la sanificazione degli ambienti utilizzati, secondo le prescrizioni dei protocolli per la prevenzione del Covid.

In particolare, il progetto 'Giuseppina' è pensato per offrire un sostegno agli ultrasettantacinquenni fragili che vivono soli, con servizi di accompagnamento sociale. Il progetto è coordinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, con il coinvolgimento dell'Asp - Centro Servizi alla Persona, e di un ampio numero di associazioni di volontariato e promozione sociale, commercianti, farmacie del territorio e CUP 2000. Attualmente sono circa 1.800 gli anziani iscritti al Progetto Giuseppina.

Il progetto 'Muoversi', è invece nato, sempre su iniziativa congiunta dell'Amministrazione comunale di Ferrara e di una serie di realtà del Terzo Settore, per dare risposta alle esigenze di spostamento di persone con disabilità adulte, impossibilitate a usare i mezzi pubblici, attraverso la messa in rete di pulmini da parte delle associazioni del territorio.

 

Per prenotare gli accompagnamenti sociali:
Telefono: 0532.903994 (interno 1)
Mail: muoversi@integrazionelavoro.org

Orario di apertura al pubblico degli uffici del Progetto Muoversi/Giuseppina, in via Cicognara, 20 - Ferrara:
lunedì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.00
martedì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
Si riceve per appuntamento e solo in caso di vera necessità. E' comunque preferibile comunicare con gli operatori tramite telefono, lasciando un messaggio nella casella vocale o tramite mail per essere ricontattati.

 

Per saperne di più:
Giuseppina    
https://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2797
MuoverSI  
https://servizi.comune.fe.it/2798/progetto-muoversi

 

Immagini scaricabili:

Ripartiamo Muoversi e Giuseppina.jpg