Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli anni '60 tra cultura, sport e moda in una mostra a cura di Marco Dondi

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Dal 12 luglio al 15 settembre a San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

Gli anni '60 tra cultura, sport e moda in una mostra a cura di Marco Dondi

09-07-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Riprendono le mostre al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Da domenica 12 luglio sarà visitabile "Il BOOM... Costume e società nell'Italia degli anni '60", un'interessante esperienza espositiva curata da Marco Dondi, instancabile collezionista bondenese. La sua raccolta è, infatti, "protagonista" descrittiva di tematiche di grande suggestione, legate a una significativa fase temporale della storia d'Italia.

La chiave di lettura del curatore, estremamente lineare, mira alla divulgazione di svariati aspetti di un'epoca ormai entrata nel mito, supportata da un boom economico che ha trasformato profondamente la nostra nazione. I temi affrontati spaziano dalla cultura allo sport (con le Olimpiadi di Roma), dagli ormai leggendari "spaghetti-western" di Sergio Leone (con le musiche di Ennio Morricone) alle manifestazioni canore, dalla moda rivoluzionaria simbolizzata dalla "minigonna" ai nuovi balli. Il tutto senza dimenticare i fatti luttuosi che scandirono quel decennio, dalla tragedia della diga del Vajont del 1963 all'alluvione di Firenze del 1966.

L'euforia e la speranza di quegli anni è pure "commentata" dalla discografia, con le sue copertine e i tanti successi popolari di canzoni ancora oggi considerate "evergreen".
Filo conduttore dell'esposizione è una notissima rivista dell'epoca, "La Domenica del Corriere", le cui copertine scandiscono eventi, luoghi e personaggi.

La mostra "Il BOOM" è a ingresso libero è sarà visitabile fino al prossimo 15 settembre negli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì: 9.00-12.00; i festivi: 16.00-19.00.    

La mostra è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.