Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Parco Massari cede un grosso ramo del Cedro del Libano. Ripristinata la fruibilità dell'area, sono in corso verifiche strutturali degli alberi all'ingresso

VERDE PUBBLICO - Tempestivo intervento coordinato da Comune e Ferrara Tua

Al Parco Massari cede un grosso ramo del Cedro del Libano. Ripristinata la fruibilità dell'area, sono in corso verifiche strutturali degli alberi all'ingresso

09-07-2020 / Giorno per giorno

Si è reso necessario intervenire tempestivamente questa mattina, giovedì 9 luglio 2020, al Parco Massari di Corso Porta Mare a seguito di un cedimento di un grosso ramo dell'imponente Cedro del Libano collocato nel lato destro dell'ingresso del parco. 

"Appena arrivata la segnalazione agli uffici comunali - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi - ci siamo immediatamente recati sul posto e abbiamo organizzato insieme a Luca Cimarelli di Ferrara Tua le squadre che in collaborazione con la Polizia Locale hanno messo in sicurezza tutta l'area attorno al Cedro e hanno provveduto a tagliare il tronco caduto liberando e pulendo i passaggi pedonali".

Nella caduta il pesante ramo ha colpito parte della recinzione esterna del parco che è stata lievemente danneggiata e verrà in breve tempo riparata.

Ora i tecnici del Verde pubblico procederanno insieme a quelli di Ferrara Tua per ricostruire le cause del cedimento e fare le opportune verifiche sulla stabilità e la tenuta dei cavi attualmente presenti a sostegno dei rami più pesanti, sia dell'albero oggetto del cedimento sia dell'altro Cedro posto nel lato sinistro dell'ingresso.

Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti dell'intervento al Parco Massari di giovedì 9 luglio 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili: