Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritorna la rassegna "Night & Blues 2020". Programma e link prenotazioni

CULTURA E TURISMO - Il programma 2020 illustrato da ass. Gulinelli e Fornasini insieme agli organizzatori del Rione Santo Spirito

Ritorna la rassegna "Night & Blues 2020". Programma e link prenotazioni

15-07-2020 / Giorno per giorno

Si è svolta mercoledì 15 luglio 2020 nella sala degli Arazzi della residenza municipale la presentazione ufficiale della diciottesima edizione della rassegna di concerti "Night & Blues 2020" in programma dal 19 al 26 luglio nel chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara).

All'incontro coi giornalisti sono intervenuti gli assessori alla Cultura Marco Gulinelli e al Turismo Matteo Fornasini, insieme al presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori, al responsabile organizzativo Gabriele Mantovani e al presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente dell'Avis comunale Sergio Mazzini e Arianna Zucchini in rappresentanza di Salus Ferrara

Night & Blues è diventata ormai una delle manifestazioni più caratteristiche del panorama musicale estivo di Ferrara e giunge alla sua diciottesima edizione con caratteristiche e dinamiche davvero particolari, tenendo conto della attuale situazione di emergenza sanitaria. La diversità rispetto al passato sta nell'introduzione per la prima volta di un biglietto d'entrata (3 euro), nella prenotazione on-line obbligatoria (massimo 200 posti a sera) tramite un Format molto semplice studiato da alcuni volontari della contrada (link PAGINA DI PRENOTAZIONE CONCERTI).

Quello che rimane invariato nella diciottesima edizione - assicurano gli organizzatori - invece è la qualità della proposta musicale con otto concerti tutti da non perdere, la proverbiale accoglienza dei contradaioli volontari del Rione Santo Spirito, la proposta culinaria della cucina gialloverde, la magia che si vive nelle serate di luglio nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione - il chiostro più musicale di Ferrara -, l'organizzazione del Night&Blues che si fonda sulla sinergia tra musicisti pubblico ed organizzatori.

In caso di maltempo tutte le attività (concerti e ristorazione) verranno spostate sotto i portici del chiostro. L'ultima serata di domenica 26 luglio 2020 sarà dedicata sia all'attività di AVIS Ferrara sia al ricordo del grande contradaiolo Massimo Malaguti, scomparso nel 2013.

"Continuiamo a sostenere questa bella iniziativa - ha affermato l'assessore Fornasini - la cui realizzazione era tutt'altro che scontata, vista la situazione attuale determinata dall'emergenza sanitaria. Siamo soddisfatti di questo risultato perché l'appuntamento si aggiunge ad altri messi in campo in una estate veramente particolare per tutti. Il Palio e le sue contrade dimostrano ancora una volta il proprio valore e la ricchezza di coloro che lo tengono vivo e attivo con iniziative interessanti e coinvolgenti come questa".

"Come Amministrazione ringrazio tutti coloro che sono coinvolti in questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - molto sentita e seguita dalla città. Il Rione Santo Spirito ha fatto in questi anni un lavoro culturale notevole e qui il ‘genio' degli organizzatori sta nel aver messo insieme l'espressione artistica di belle realtà musicali locali e non con il piacere di incontrarsi in un luogo storico e affascinante. E' uno dei tanti eventi che la città propone a cittadini e turisti in un periodo così difficile e l'Amministrazione è presente".

Il presidente dell'Ente Palio Borsetti ha espresso "soddisfazione per la realizzazione di questa iniziativa che onora tutto il mondo delle contrade e che rappresenta un segnale importante per la vitalità delle singole realtà del territorio, da anni impegnate nell'organizzazione di appuntamenti culturali a beneficio di cittadini e turisti".  

PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI DAL 19 AL 26 (27) LUGLIO 2020 - Chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara) - Apertura attività ore 20 (ristoro), inizio concerti ore 21.30

>> SCHEDE artisti e altre info scaricabili in fondo alla pagina (file .PDF). Si alterneranno sul palco 19 Queen Vision (tributo ai Queen), 20 Roberta Righi the harmonic quartet, 21 Le Scat Noir jazz vocal trio, 22 Alinere (tributo ai Nomadi), 23 Country OWLS, 24 (rinviato al 27 luglio) The Menlove (tributo ai Beatles), 25 Unforgettable Fire (Tributo agli U2), 26 L'Impresa Eccezionale (tributo a Dalla).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: