Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In Comune costituito l'Ufficio di Piano incaricato di pianificare le future trasformazioni urbanistiche di Ferrara

URBANISTICA 1 - In linea con la normativa regionale l'Ufficio sarĂ  dotato di tutte le competenze professionali necessarie al governo del territorio

In Comune costituito l'Ufficio di Piano incaricato di pianificare le future trasformazioni urbanistiche di Ferrara

21-07-2020 / Giorno per giorno

La Giunta municipale ha approvato oggi la costituzione dell'Ufficio di Piano del Comune di Ferrara, incaricato di tutte le funzioni di pianificazione urbanistica comunali, così come previsto dalla legge regionale 24/2017. Primo compito dell'Ufficio sarà la redazione del Pug (Piano Urbanistico Generale) che sostituirà i vecchi strumenti urbanistici e che sarà adottato dopo una serie di passaggi con le associazioni del territorio e con i cittadini.

In base alla legge regionale l'Ufficio di Piano sarà incaricato anche della predisposizione degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica e svolgerà funzioni di supporto alle attività di negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio.

L'ufficio di Piano, così come costituito oggi dalla Giunta, coincide con il Settore comunale Governo del Territorio e sarà integrato all'occorrenza da esperti esterni alla struttura organizzativa del Settore stesso. Sempre secondo la legge regionale, gli Uffici di Piano devono infatti essere dotati di tutte le competenze professionali richieste per lo svolgimento delle funzioni di governo del territorio, tra cui quelle in campo pianificatorio, paesaggistico, ambientale, giuridico ed economico finanziario.

Responsabile dell'Ufficio sarà il dirigente del Settore Governo del Territorio, l'architetto Fabrizio Magnani.