Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fondo affitto 2020: bando per sostenere la riduzione dei canoni di locazione

POLITICHE SOCIALI E ABITATIVE - Pubblicata la graduatoria 2019 e aperto il nuovo bando. Coletti: "teniamo conto delle fragilità già note e dei nuovi bisogni a causa dell'emergenza sanitaria"

Fondo affitto 2020: bando per sostenere la riduzione dei canoni di locazione

31-07-2020 / Giorno per giorno

Comune di Ferrara e Acer Ferrara hanno provveduto a pubblicare oggi, venerdì 31 luglio 2020 la graduatoria definitiva del Fondo affitto 2019. Sarà cura di Acer Ferrara iniziare a liquidare le somme dei contributi previsti già a partire dalla prossima settimana.

Gli uffici che hanno effettuato le verifiche e i controlli hanno accolto la maggior parte delle domande: la principale causa di esclusione delle richieste di contributo del fondo affitto 2019 è stata quella relativa all'Isee dei richiedenti, che doveva essere compreso tra 0 e 3.000 euro.

I requisiti per la partecipazione al bando affitto sono stabiliti anno per anno dalla Regione e non dai singoli comuni: per l'anno 2019, la Regione Emilia Romagna aveva deciso di escludere dal bando i nuclei con un valore ISEE particolarmente basso, in modo da intercettare la domanda di altre fasce di inquilini.

Sempre oggi è stato inoltre pubblicato il nuovo bando Fondo affitto 2020 che può essere scaricato sia sul sito istituzionale del Comune di Ferrara sia sulle pagine internet di ACER Ferrara.

Le risorse che saranno impiegate per soddisfare le domande sono, oltre a quelle stanziate dalla Regione per l'anno 2020 (che per Ferrara ammontano ad euro 476.055,71), i residui non spesi del fondo affitto 2019 (circa 300.000 euro).

Il bando pubblicato è destinato a chi chiede un contributo per concordare la riduzione per sei mesi del canone di locazione (libero o concordato; sono esclusi i canoni erp che sono soggetti ad altra disciplina di legge).

"Il Fondo Affitto 2020 è stato costruito - spiega l'assessore alle Politiche sociali e Abitative Cristina Coletti - in modo da tenere conto sia delle fragilità che già si conoscevano, aggravate dall'emergenza Covid-19, sia dei nuovi bisogni generati in questi mesi, con l'intento di erogare contributi con procedure veloci. Un aiuto concreto per le famiglie e le persone colpite economicamente anche dalla crisi sanitaria perché hanno perso il lavoro o subito una riduzione d'orario, sono in cassa integrazione o in mobilità, oppure sono state costrette a cessare la propria attività libero professionale o a chiudere la propria impresa. E, di conseguenza, non riescono a sostenere la spesa dell'affitto di casa".

Le domande vanno presentate ad ACER Ferrara, delegata a gestire tutte le procedure amministrative e contabili per l'erogazione dei contributi.

Il contributo è rivolto:

  1. ai nuclei familiari, titolari di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, e non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che a far data dal 10/03/2020 abbiano concordato con il locatore:

  • di ridurre l'importo del canone di locazione, o in alternativa

  • di modificare la tipologia contrattuale (da contratto a canone libero o transitorio a contratto a canone concordato);

  1. ai nuclei familiari, titolari di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, e non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che:

  • abbiano stipulato un nuovo contratto a canone concordato relativo ad un alloggio sfitto alla data del 10/03/2020.

Il contributo è erogato Una Tantum ai locatori.

Quando presentare la domanda - Le domande si presentano, esclusivamente tramite modulo online reperibile sul sito www.acerferrara.it, dal 31 luglio 2020 fino al 30 ottobre 2020.

Il contributo verrà erogato a "Bando aperto", quindi non verrà effettuata una graduatoria ma verranno valutate le domande secondo l'ordine di presentazione delle stesse fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Informazioni sui bandi e le graduatorie: 

https://www.acerferrara.it

https://servizi.comune.fe.it

 

Links:

Immagini scaricabili: