Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Screening ad ultrasuoni per gli alberi: così Ferrara mette in sicurezza querce e cedri di Parco Massari

FERRARA TUA - Nuova tecnica computerizzata per salvaguardare il verde pubblico

Screening ad ultrasuoni per gli alberi: così Ferrara mette in sicurezza querce e cedri di Parco Massari

05-08-2020 / Giorno per giorno

Uno screening computerizzato agli alberi di parco Massari per verificarne la tenuta, i livelli di resistenza, la presenza di eventuali malattie e per progettare interventi. E' la tecnica che Ferrara Tua sta mettendo in campo, con l'ausilio delle più moderne tecnologie che consentono di effettuare analisi senza dover incidere il legno.

A occuparsi dell'analisi, per conto di Ferrara Tua, è Agridea, impresa specializzata. Per ora la cosiddetta "tomografia ad ultrasuoni" è stata utilizzata per verifiche su 3 querce e due cedri, potrà poi essere estesa. E già Ferrara tua sta progettando una mappatura dall'alto, con l'utilizzo dei droni.

"Al termine dello studio potremo avere un quadro dettagliato e scientifico dello 'stato di salute' degli alberi - dice il presidente della holding Ferrara servizi Luca Cimarelli -, intervenire su quelli malati e verificarne la resistenza. Un'azione che serve a mettere in sicurezza parchi e aree verdi e a fare prevenzione".

(Comunicazione Sindaco)