Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cerimonia per commemorare gli eccidi della Certosa di Ferrara del 10 e 20 agosto 1944 - FOTO

ECCIDI DELLA CERTOSA - Lunedì 10 agosto 2020 alle 9.30 in Certosa a Ferrara. Maggi: "Una memoria condivisa, affinchè non accadano più questi tragici episodi"

Cerimonia per commemorare gli eccidi della Certosa di Ferrara del 10 e 20 agosto 1944 - FOTO

10-08-2020 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO 2020 - Nelle foto alcuni momenti della cerimonia di commemorazione delle vittime degli eccidi avvenuti nell'agosto del 1944. 

"Questa giornata deve richiamare in noi aspetti importanti - ha affermato l'assessore comunale Andrea Maggi che ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza dell'Ammnistrazione comunale insieme al prsidende del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri - come la memoria dei fatti e il rigore storico affinchè possiamo avere come cittadini piena conoscenza e coscienza della nostra storia, una memoria condivisa che ci deve spingere a fare sempre in modo che questi fatti non accadano più".      

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Cronacacomune del 7 agosto 2020 - Lunedì 10 agosto 2020 alle 9.30 è in programma la cerimonia in Certosa a Ferrara per commemorare gli eccidi avvenuti nella notte fra il 10 e il 20 agosto 1944. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Ferrara parteciperà alla cerimonia l'assessore Andrea Maggi che farà un intervento dopo la deposizione della corona alla lapide. Seguiranno gli interventi di Anna Maria Quarzi, direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea e Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento.

Saranno presenti oltre alle autorità cittadine, famigliari di una delle vittime dell'eccidio, una rappresentanza delle associazioni Partigiane combattentistiche e d'Arma, con relativi labari e il gonfalone del Comune.

 

Links:

Immagini scaricabili: