Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvato il calendario scolastico dei servizi per l'infanzia, collaborazione con il Buskers Festival

GIUNTA COMUNALE 2/2 - La seduta di martedì 11 agosto 2020. Kusiak: "obiettivo garantire un ritorno in sicurezza a tutti i bambini"

Approvato il calendario scolastico dei servizi per l'infanzia, collaborazione con il Buskers Festival

11-08-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 11 agosto 2020:

>> Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari - Assessore Dorota Kusiak

- Il calendario scolastico dei nidi, delle scuole d'infanzia, degli spazi bambini e dei centri bambini e famiglie comunali per l'anno scolastico 2020/2021.

Fissato per il 7 settembre l'inizio dell'anno scolastico dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali. Tenendo conto delle recenti indicazioni della Regione Emilia Romagna contenute nella delibera del 20 luglio scorso che danno la possibilità di anticipare la riapertura dei servizi per l'infanzia rispetto al 14 settembre, la giunta comunale ha approvato la delibera che fissa le giornate di avvio e di chiusura delle attività dei nidi, delle scuole d'infanzia, degli spazi bambini e dei centri bambini e famiglie comunali per l'anno scolastico 2020/2021. Pertanto il calendario scolastico 2020-21 delle Scuole d'Infanzia Comunali, prevedendo l'inizio delle attività il 7 settembre 2020 ed il loro termine il 25 giugno 2021 compresi, con interruzione del servizio scolastico nel periodo natalizio da giovedì 24 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 (compresi) e nel periodo pasquale da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 (compresi).
Sono inoltre previste le date di apertura e chiusura di altri servizi come gli Spazi Bambini ("Piccola Casa" e "Piccole Gru") da lunedì 14 settembre 2020 a venerdì 25 giugno 2021, i Centri Bambini e Famiglie da lunedì 28 settembre 2020 a venerdì 11 giugno 2021 (in relazione alle attività da svolgere). Prevista la chiusura della attività educativa dei Centri Bambini e Famiglie "Isola del Tesoro" e "Millegru" nella giornata di sabato 24 aprile 2021 in associazione alla festa del Patrono di Ferrara del 23 aprile.

"È un obiettivo importante quello di garantire un ritorno in sicurezza a tutti i bambini - ha spigato l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak -. In queste settimane di agosto siamo infatti impegnati nella riorganizzazione dei servizi che riapriranno i primi giorni di settembre, restituendo ai bambini e alle famiglie un fondamentale luogo di crescita e di socialità".

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini

- Collaborazione del Comune di Ferrara alla realizzazione dell'iniziativa "Ferrara Buskers Festival" e alla "Buskers Night " edizione 2020.

La Giunta ha definito e approvato l'adesione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte dell'Associazione Ferrara Buskers Festival della manifestazione in programma nella nostra città dal 26 al 30 agosto 2020 negli spazi messi a disposizione in edifici monumentali e dell'iniziativa collegata "Buskers Night" che si svolgerà nel cortile del Castello Estense dal 26 al 30 agosto 2020.

La delibera prevede, tra i diversi punti, una serie di agevolazioni operative relativi ai permessi e alla logistica, come il rilascio gratuito del permesso di Occupazione Suolo Pubblico degli spazi dedicati al festival e la collaborazione con gli uffici comunali, in particolare con l'Ufficio Manifestazioni Turistiche per la promozione della manifestazione, la Polizia Locale per la gestione della viabilità e il controllo delle aree aperte al pubblico, e con il Centro Audiovisivi del Comune per le riprese ed il montaggio dei materiali di documentazione la realizzazione di un video. Oltre al cortile del Castello, il Comune ha autorizzato l'utilizzo del Chiostro grande di S. Paolo dal 25 al 30 agosto 2020 come spazio per gli spettacoli così come il Giardino di Palazzo Diamanti dal 27 al 29 agosto 2020, (eventualmente anche il giorno 30 agosto per il recupero degli spettacoli rinviati in caso di maltempo).