Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Come fare un podcast", un laboratorio gratuito organizzato da Web Radio Giardino

FERRARA CONTEMPORANEA - A partire dal 9 settembre previsti cinque incontri online con Gianni Gozzoli

"Come fare un podcast", un laboratorio gratuito organizzato da Web Radio Giardino

25-08-2020 / Giorno per giorno

Al via il 9 settembre "Come fare un podcast", un laboratorio gratuito organizzato da Web Radio Giardino grazie a Ferrara Contemporanea, progetto promosso dal Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Curato da una rete di enti ed associazioni attive sul territorio, ha l'obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile all'interno di spazi informali attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze. Ferrara Contemporanea incentiva la partecipazione degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell'inclusione e della partecipazione attiva.
Il laboratorio sarà tenuto da Gianni Gozzoli, station manager di Radio Sonora, co-ideatore e organizzatore del Sonora Radio Fest, vanta anche collaborazioni con Radio Rai.
Gli iscritto potranno partecipare a 5 incontri della durata di un'ora\un'ora e mezza che si terranno online (si utilizzerà la piattaforma Jitsi Meet). I partecipanti, massimo 20 tra i 18 e i 34 anni, avranno la possibilità di approfondire gli elementi di un podcast. Partendo da come nasce passando per i diversi formati e gli elementi che lo compongono oltre ad aspetti tecnici che comprendono registrazione, montaggio ma anche copyright.
Questi i temi che si tratteranno nei 5 incontri previsti:
1) Storia del Podcast e consigli di ascolto (in italiano e inglese)
2) I formati di un Podcast
3) Gli elementi di un podcast: scrittura, voce, suoni, durata, serialità, grafica
4) Copyright, Musica e Podcast
5) Registrazione e Montaggio: strumenti, software e applicazioni
Data e ora degli incontri:
1) 9 settembre ore 21
2) 16 settembre ore 21
3) 23 settembre ore 21
4) 30 settembre ore 21
5) 7 ottobre ore 21
Chi vuole iscriversi può scrivere a webradiogiardino@gmail.com. Segnalare in oggetto il titolo del laboratorio ("Come fare un podcast"). Nella mail devono essere indicati nome, cognome e numero di telefono. Il corso online è gratuito e può iscriversi solo chi ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del ventesimo partecipante.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: