Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, strade, lavori per quasi 2,5 milioni. Assessore Maggi sul posto: "Più corposo piano interventi degli ultimi anni. E presto le manutenzioni dei marciapiedi"

LAVORI PUBBLICI - Tempistiche e cantieri presentati in mattinata alla rotatoria di San Giovanni, prima area già operativa

Ferrara, strade, lavori per quasi 2,5 milioni. Assessore Maggi sul posto: "Più corposo piano interventi degli ultimi anni. E presto le manutenzioni dei marciapiedi"

25-08-2020 / Giorno per giorno

FERRARA, STRADE, LAVORI PER QUASI 2,5MILIONI. ASSESSORE MAGGI SUL POSTO: "PIÙ CORPOSO PIANO INTERVENTI DEGLI ULTIMI ANNI. E PRESTO LE MANUTENZIONI DEI MARCIAPIEDI"


Ferrara, 25 ago 2020 - Cantieri per quasi 2,5 milioni di euro per la manutenzione delle strade. I lavori sono stati presentati questa mattina dall'assessore Andrea Maggi, impegnato in alcuni sopralluoghi nelle aree dei lavori. Maggi ha incontrato la stampa nella zona della rotatoria di San Giovanni, dove gli operai sono in azione, illustrando, in sintesi, il piano degli interventi e anticipando anche l'avvio di un programma di lavori che interesseranno i marciapiedi. Per quanto riguarda i primi: si parte proprio dalla rotatoria di San Giovanni dove i lavori sono iniziati ieri, lunedì 24 agosto. Qui gli operai sono al lavoro per la manutenzione dei cubetti in porfido, con un intervento all'anello interno, senza chiusura al traffico e uno ai cordoli esterni, con modifiche alla viabilità che saranno comunicate per tempo. Tra gli altri cantieri di prossimo avvio: il 2 settembre partiranno i lavori in corso Biagio Rossetti, da via Ariosto a Corso Ercole I d'Este. Previsto il rifacimento del manto stradale. Un corposo intervento del valore di 600mila euro. Altro progetto particolarmente rilevante, di pari importo, è quello che interesserà, entro fine settembre, via Porta Po, da viale Po a Biagio Rossetti: in questo tratto sarà realizzato un nuovo manto stradale. A tal fine sarà istituito, per la durata dei lavori, il senso unico alternato.

In città saranno rimesse a nuovo, con partenza dei lavori entro le prime settimane di settembre, anche via Borso, via Rampari di San Rocco, via Gaetano Turchi e via San Contardo d'Este, via Marco Polo, via Marconi. Il piano affronta anche il nodo delle arterie franate e danneggiate, con 310mila euro stanziati, ad esempio, per il rifacimento della pavimentazione di via Ro, da via della Sbarra al confine comunale. Operazione analoga in via Pellegrina, per un tratto di circa un chilometro. Tra gli interventi nelle frazioni, manutenzioni sono programmate, dal 27 agosto, anche in via Zanaboni, a Pontelagoscuro.

"Ferrara rinasce anche con strade migliori e più sicure - dice l'assessore Maggi -. La nostra città aveva bisogno di interventi massicci nel campo della riqualificazione urbana. Inizia così una nuova stagione che vede il Comune impegnato nella manutenzione ordinaria e straordinaria di luoghi che hanno anche una valenza simbolica per la nostra comunità.

Coerentemente con quanto da sempre affermato, gli interventi sono destinati sia alle frazioni che al centro storico: siamo infatti convinti che tutto il territorio ferrarese debba avere la stessa dignità, considerazione e debba esprimere alti standard per la qualità della vita. E presto abbiamo programmato anche un ‘pacchetto' di interventi di manutenzione per i marciapiedi, per la sicurezza dei cittadini e per tutelare il decoro dell'intero territorio comunale".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: