Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Palazzina Marfisa la 'Biennale Donna' sulla fotografia al femminile; il Comune di Ferrara aderisce all'associazione Metropoli di Paesaggio; supporto a iniziative in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 25 agosto 2020

Alla Palazzina Marfisa la 'Biennale Donna' sulla fotografia al femminile; il Comune di Ferrara aderisce all'associazione Metropoli di Paesaggio; supporto a iniziative in città

25-08-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 25 agosto 2020:

 

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Alla Palazzina Marfisa la XVIII 'Biennale Donna' dedicata alla fotografia al femminile
Sono tredici le fotografe italiane e internazionali protagoniste della XVIII 'Biennale Donna' in programma a Ferrara alla Palazzina di Marfisa d'Este dal 20 settembre al 22 novembre 2020. La mostra, dal titolo "Attraversare l'immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta", indagherà il mondo della fotografia al femminile, mettendone in luce i filoni di ricerca più originali, attraverso le opere di: Paola Agosti, Diane Arbus, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Françoise Demulder, Mari Mahr, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Leena Saraste, Francesca Woodman e Petra Wunderlich.
Inizialmente prevista per lo scorso mese di aprile, la mostra è organizzata dal Comitato Biennale Donna dell'Udi - Unione Donne in Italia e dal Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Per permetterne la realizzazione, la Giunta comunale ha oggi approvato la chiusura al pubblico della Palazzina dal 7 al 19  settembre per l'allestimento della rassegna e dal 23 al 27 novembre 2020 per il disallestimento. 
La 'Biennale Donna' è nata nel 1984 per iniziativa dell'Udi e si inserisce nella riflessione che l'associazione dedica alla creatività femminile in tutte le sue forme e linguaggi.

Dal Comune supporto all'organizzazione di 'Interno verde' edizione 2020
E' in agenda per sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 la quinta edizione di Interno Verde, che aprirà eccezionalmente al pubblico 70 giardini di particolare interesse storico e architettonico, nel centro di Ferrara. Come di consueto, l'Associazione 'Il Turco', organizzatrice della manifestazione, potrà contare sulla collaborazione del Comune di Ferrara, che oltre al proprio patrocinio garantirà, tramite i propri uffici, tutte le necessarie autorizzazioni e agevolazioni.
Obiettivo dell'iniziativa, che ogni anno ha visto una crescente partecipazione del pubblico, è quello di valorizzare il verde urbano e guidare alla scoperta di luoghi inusuali, visitabili solo in questa occasione. Nell'organizzazione saranno coinvolti circa 200 volontari under 30 che, oltre a presidiare i giardini, forniranno nozioni storiche, botaniche e architettoniche sui luoghi visitati.
La partecipazione prevede un'iscrizione a pagamento, che permette di visitare tutti i luoghi presenti nel depliant informativo, per entrambe le giornate. (per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e prenotazione v. CronacaComune del 25 agosto 2020)

 

>> Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Sostegno all'attività dell'Associazione Musicisti di Ferrara
E' di 30.000 euro il contributo comunale destinato, per l'anno 2020, all'Associazione Musicisti di Ferrara (Amf) a parziale sostegno delle spese per la gestione della Scuola di Musica Moderna, all'interno dell'ex Palazzo Savonuzzi di via Darsena a Ferrara.
Fondata nel 1990 da un gruppo di musicisti professionisti attivi a Ferrara e provincia, l'Amf opera per contribuire alla diffusione della cultura musicale fra i giovani, attraverso la didattica musicale, la formazione e la promozione artistica. Le sue attività principali spaziano dall'organizzazione dei corsi della Scuola di Musica Moderna all'organizzazione di attività volte al sostegno della cultura musicale, della formazione e della valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali dei giovani e non solo.
Numerose sono le iniziative ad ingresso libero organizzate anche lo scorso inverno, tra novembre 2019 e febbraio 2020, tra cui gli incontri di 'Guida all'ascolto sulla musica moderna', 'Guida Classica d'ascolto' e la rassegna 'Nero su Bianco'. La sede della scuola in via Darsena è dotata di dodici aule attrezzate, una sala di registrazione e un'aula magna dove vengono organizzate le lezioni delle materie complementari d'insieme come teoria musicale, canto corale, home recording, Brass Band, workshop e concerti.

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Anche il Comune di Ferrara aderisce all'associazione Metropoli di Paesaggio
Mobilità e turismo sostenibile: sono questi i principali ambiti di attività dell'Associazione Metropoli di Paesaggio a cui il Comune di Ferrara ha deciso di aderire come confermato oggi dalla Giunta municipale. Costituitasi lo scorso 19 febbraio tra Sipro Ferrara, AMI Ferrara Srl, Città della Cultura/Cultura della Città società cooperativa e Consorzio Interuniversitario per l'ottimizzazione e la ricerca operativa, l'associazione non ha scopo di lucro. Tra i suoi principali obiettivi lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito della mobilità e del turismo sostenibile, finalizzata alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei inerenti questi temi e, più in generale, alla ricerca di finanziamenti a supporto di questi obiettivi. L'adesione all'associazione prevede una quota annua per il Comune di 200 euro.

Supporto all'organizzazione della '6a Granfondo del Po' di ciclismo
E' in calendario per sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 a Ferrara la '6a Granfondo del Po' manifestazione di ciclismo amatoriale, promossa dalla Po River Asd in collaborazione con l'agenzia di viaggi Link Tours, a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio.
L'evento, tappa del Romagna Challenge e dell'Unesco Cycling Tour, patrocinato dal Coni ed inserito nel calendario regionale FCI, vedrà svolgersi a Ferrara i momenti cruciali della competizione, con partenza dal centro storico e arrivo ai piedi delle mura cittadine. Alla manifestazione, che punta a promuovere la conoscenza di Ferrara e del suo patrimonio, è prevista un'ampia partecipazione di atleti italiani e stranieri (circa 1000-1500) che ritrovano in questa iniziativa l'opportunità di unire la passione per lo sport alla sensibilità verso l'ambiente.
L'iniziativa era stata inizialmente programmata per il 29 febbraio e 1 marzo scorsi e poi rinviata causa emergenza Covid.

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Collaborazione per la sfilata 'La Moda in Castello 2020'
E' in programma in piazza Castello per il prossimo 9 settembre la manifestazione 'La Moda in Castello 2020' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà il supporto logistico e organizzativo alla Cna di Ferrara, oltre che il proprio patrocinio. La manifestazione, giunta alla sua 14a edizione, ha riscontrato negli anni una crescente partecipazione di pubblico e vuole essere un'occasione per far conoscere le creazioni delle imprese artigianali ferraresi che operano nel settore della moda. Agli organizzatori, che si attiveranno per ottemperare alle prescrizioni previste per il contenimento della diffusione del Covid, saranno concesse dagli uffici comunali le autorizzazioni e agevolazioni necessarie per l'allestimento e la realizzazione dell'iniziativa.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818