Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la terza edizione di "E"state a Ferrara - Strani Giorni", la rassegna estiva di teatro

CULTURA - Al Consorzio Factory Grisù di Ferrara il 28 e il 29 agosto 2020

Al via la terza edizione di "E"state a Ferrara - Strani Giorni", la rassegna estiva di teatro

25-08-2020 / Giorno per giorno

Dopo aver raggiunto nella scorsa edizione 1.000 spettatori riparte quest'anno, nonostante le incertezze della pandemia, con una nuova formula che prevede, nella prima serata (venerdì 28 agosto), un incontro con Franco Cordelli. A dialogare con colui che Massimiliano Manganelli su Doppiozero ha definito "critico militante" sarà Andrea Grignolio, storico della medicina, docente universitario e divulgatore scientifico. Tema centrale di questo incontro sarà riflettere sull'efficacia del contagio delle idee con diversi autori teatrali prendendo spunto dal concetto di contagio biologico. A intervallare la riflessione la musica di Daniella Firpo oltre ad alcuni interventi teatrali della direttrice artistica Francesca Fava e Anna Paola Vellaccio. Una riflessione che si estenderà sino alle restrizioni sanitarie attuali e alle loro ripercussioni sulla fruibilità dell'arte nei contesti epidemici.

Sabato 29 invece una diretta streaming in onda dalle 19 sui canali social del Consorzio Factory Grisù e della rassegna porterà a interrogarsi su passato presente e futuro di "E"state a Ferrara. Il titolo della diretta sarà Teatro, donne, musica: dal 2017 al 2021 il festival si racconta e si rinnova e vedrà protagoniste Francesca Fava (direttrice artistica) e Daniella Firpo (che avrà la nuova la nuova direzione musicale). La diretta sarà intervallata da dialoghi con alcuni protagonisti delle passate edizioni (Gianluca Frigerio, Elena Felloni e Gianni Fantoni) e racconterà anche la genesi di una rassegna che ha avuto la nascita proprio con Fava e Firpo nel 2017 con Dona Flor, Tereza e noi, spettacolo di parole e musica liberamente ispirato a Jorge Amado.

Questa terza edizione "è - spiega Francesca Fava - una rassega di transizione in cui si cerca di recuperare il passato ma soprattutto rilanciare, con idee nuove per il 2021". "Nuove idee - continua - che sono legare il teatro e la musica, ormai abbiamo capito che l'identità della nostra rassegna è teatral-musicale".

Ospite della prima serata, come già detto, sarà Franco Cordelli "il più importante critico italiano contemporaneo" spiega Andrea Grignolio. Con lui, intervallato da musica e teatro, si discuterà di contagio e contaminazioni, due parole ormai di uso comune a causa dell'emergenza Covid. "Però - dice Grignolio - ci muoveremo soprattutto sul contagio delle idee" ma anche "un contagio tra scrittori" perché "è un concetto che nasce in ambito medico che poi si è sviluppato anche in ambito umanistico". "Si parlerà - continua - dell'influenza di Puškin su tutta la letteratura russa. Ci sono degli stili letterari e degli autori che in qualche modo influenzano da quel momento in poi come un virus, come un contagio, tutti gli altri scrittori". Non si discuterà però "solo di queste influenze discendenti ma Cordelli parlerà anche di come gli scrittori si siano lasciati influenzare da più autori".

La nuova direttrice musicale Daniella Firpo sottolinea invece quella che definisce "una sfida nel far comunicare la mia forma d'arte con quella teatro e letteratura". Una miscela di arti che è "una grande scoperta e una condivisione di valori e culture".

Massimo Marchetto, presidente del consorzio, sottolinea "la collaborazione con il comune di Ferrara e il Teatro Comunale che anche quest'anno ci ha permesso di proseguire gli aventi nello spazio del Giardino Creativo". Spazio nel quale si terrà anche l'incontro di venerdì 28 e sempre dal consorzio sarà trasmessa la diretta del 29.

PROGRAMMA:

Venerdi 28 agosto ore 21 Factory Grisù

Contagi, tra Teatro e Covid

con Franco Cordelli

modera Andrea Grignolio

Interventi teatrali Francesca Fava, Anna Paola Vellaccio

Interventi musicali Daniella Firpo

- Entrata libera -

Sabato 29 agosto ore 19

diretta streaming

Teatro, donne, musica: dal 2017 al 2021 il festival si racconta e si rinnova

Con la direttrice artistica Francesca Fava e la nuova direzione musicale di Daniella Firpo

 

Immagini scaricabili:

Volantino E_state a Ferrara.jpg

Allegati scaricabili: