Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Servizi educativi comunali per l'infanzia 0-6 anni: i dati sul personale e le spese stimate

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - In vista della riapertura dell''anno scolastico 2020-21

Servizi educativi comunali per l'infanzia 0-6 anni: i dati sul personale e le spese stimate

27-08-2020 / Giorno per giorno

Le scuole dei servizi educativi comunali 0-6 anni si apprestano a riaprire i battenti con una rivisitazione degli aspetti organizzativi relativi alla logistica scolastica, con modifiche e ampliamenti dei locali che accoglieranno le attività didattiche con i bambini e con nuove modalità di accoglienza che verranno definite in linea con le indicazioni ministeriali relative alla gestione dell'emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda il personale partendo dalla situazione dei Nidi, attualmente gli insegnanti di ruolo sono 98 con 15 posti vacanti che verranno coperti con incarichi a tempo determinato affidati utilizzando una specifica graduatoria.

Per quanto riguarda le Scuole d'Infanzia (Materne) i docenti di ruolo sono 24, con 9 posti vacanti che saranno coperti con incarichi temporanei a tempo determinato.

Da tali graduatorie sono stati assunti anche 8 insegnanti per il nido e 2 per la scuola dell'infanzia per le sostituzioni di personale assente.

Sono inoltre stati assunti con incarichi a tempo determinato 17 insegnanti con funzione di jolly in base alle necessità delle diverse strutture.

Nei Centri Bambini e Famiglie operano invece 13 docenti di ruolo, con 1 posto vacante attualmente coperto con un incarico a tempo determinato.

Il personale ausiliario dei Servizi educativi per l'infanzia può complessivamente contare su 29 unità di ruolo.

Nell'ambito delle graduatorie degli insegnanti a tempo determinato sono state convocate le prime 52 posizioni su 442 per i nidi mentre sono 75 su 127 le posizioni della graduatoria relativa alle materne.

L'Amministrazione comunale sta pertanto assumendo personale a tempo determinato (42 per coprire posti vacanti e 11 per coprire assenze) più di quanto fatto nel 2019. Nel dettaglio, ad oggi la spesa stimata per i servizi educativi per l'infanzia 0-6 anni relativa al personale a tempo determinato nel periodo settembre - dicembre 2020 ammonta a 1.915.812,42 euro.

 

(Dati a cura dell'Istituzione servizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara)