PIAZZA MUNCIPALE - Presenti nella nostra città lo scorso fine settimana
Successo a Ferrara per l'anteprima dei mercatini di Natale di Bolzano
25-10-2011 / Giorno per giorno

La collaborazione tra le città di Ferrara e Bolzano ha trovato conferma nell'anteprima nazionale dei rinomati "Mercatini di Natale" di Bolzano. I sette espositori con le caratteristiche casette in legno presenti in Piazza Municipale da giovedì 20 a domenica 23 ottobre scorsi, hanno fatto registrare una forte presenza di visitatori, ferraresi e provenienti anche da altre città vicine, incuriositi dalla possibilità di conoscere ed acquistare i prodotti tipici dell'artigianato e dell'enogastronomia altoatesina.
Un afflusso che è andato al di là delle più rosee aspettative, tanto che alcuni espositori hanno addirittura dovuto ricorrere a nuove forniture direttamente da Bolzano, per soddisfare le richieste di prodotti tipici: su tutti, canederli e strudel.
"Ho addirittura dovuto fare oltre trecento canederli sul momento - afferma uno degli espositori, Ivan Marinelli - per soddisfare le tante persone che me li richiedevano. Siamo tutti molto soddisfatti della riuscita di questa anteprima - ha proseguito - in quanto abbiamo trovato una città davvero molto accogliente, che ha apprezzato l'iniziativa e i prodotti della nostra tradizione".
"Ferrara ha dato davvero una grandissima risposta - commenta l'assessore alle Attività produttive del Comune di Ferrara, Deanna Marescotti - apprezzando la qualità di tale proposta. Auspico che la cosa possa ripetersi anche in futuro, magari con una presenza ancor più numerosa degli espositori".
Oltre i mercatini ha incuriosito l'iniziativa enogastronomica: "Bolzano à la carte" con la presenza, al ristorante "Cusina e Butega", dello chef altoatesino Willi Winkler, che ha proposto un apposito menù con le migliori specialità dell'enogastronomia bolzanina. Una serie di piatti apprezzati dai tanti palati che hanno affollato il locale nelle cinque serate dell'iniziativa, come conferma la titolare, Eleonora Masiero.
La collaborazione tra Ferrara e Bolzano prosegue da parecchi anni ed ha portato per entrambe, attraverso le numerose iniziative realizzate, ad ottimi risultati in termini di promozione e visibilità.
"E' stata un'ulteriore conferma del bellissimo rapporto esistente tra le due realtà - hanno puntualizzato l'assessore al Turismo della Provincia di Ferrara, Davide Bellotti, e la direttrice dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano, Roberta Agosti. Risulta poi evidente - hanno aggiunto i due - come azioni congiunte di promozione e commercializzazione portino frutti importanti e attirino l'attenzione della gente".
"In virtù di tale rapporto - ha infine concluso Bellotti - abbiamo stimato oltre 20mila presenze annue nel nostro territorio da parte di residenti nella provincia di Bolzano e questo è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio"
(a cura dell'Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)