Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla ricerca di logo e foto per il Polo Bibliotecario Ferrarese

CONCORSI - Secondo incontro domani mercoledì 26 ottobre alle 18.30

Alla ricerca di logo e foto per il Polo Bibliotecario Ferrarese

25-10-2011 / Giorno per giorno

(A cura dell'Ufficio stampa dell'Università di Ferrara)

Si terrà domani, mercoledì 26 ottobre alle 18.30 presso l'American Snack Bar Tiffany di Ferrara, il secondo incontro di presentazione del concorso di idee per il logo identificativo del Polo Bibliotecario Ferrarese e del concorso fotografico sui lettori e le letture nelle biblioteche, organizzato dal Sistema Bibliotecario dell'Università di Ferrara in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara e Rete delle biblioteche scolastiche, partner del Polo Bibliotecario Ferrarese.
Il concorso per la realizzazione di un logo, che verrà pubblicato sul portale del Polo e sul materiale informativo delle biblioteche, è aperto agli studenti dell'Università di Ferrara ed agli studenti delle scuole secondarie superiori. Il logo dovrà rappresentare il concetto della rete di servizi offerti alle cittadine ed ai cittadini dalle biblioteche del territorio ferrarese e la positiva esperienza di collaborazione tra Istituzioni diverse alla creazione di una rete di risorse informative accessibili alla cittadinanza.
Il concorso fotografico online "Lettori e letture" invece, intende raccogliere la personale visione delle cittadine e dei cittadini sui frequentatori ed operatori, nonché luoghi ed edifici in cui sono accolte le biblioteche. Le fotografie permetteranno di rileggere questi luoghi ed il clima che li circonda grazie ai loro frequentatori o operatori.
E' possibile partecipare ad entrambi i concorsi entro il 31 dicembre 2011, mentre la premiazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia pubblica prevista per sabato 3 marzo 2012.
I bandi sono consultabili all'indirizzo http://www.bibliotecheferrara.it/, dove sono reperibili anche le informazioni sugli eventi organizzati da biblioteche, musei, associazioni ed istituti culturali del territorio ferrarese.

Il Polo bibliotecario Ferrarese
Costituito nel 2005, conta ad oggi 64 biblioteche che hanno aderito alla carta dei servizi erogati ad oltre 30.000 cittadine e cittadini del territorio ed implementano un catalogo collettivo online http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac, consultato da oltre 2.000 lettori al giorno.
Alla rete aderiscono 9 biblioteche scolastiche di Ferrara e di Comuni della Provincia, oltre alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, alla Biblioteca Digitale di Scienze della Salute dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, alla Biblioteca della Camera di Commercio e dell'Accademia delle Scienze di Ferrara.