Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata dedicata alla scoperta delle tartarughe di terra

MUSEO DI STORIA NATURALE - Sabato 12 settembre 2020 alle 10 e alle 16.30 nella riserva delle Dune fossili di Massenzatica

Giornata dedicata alla scoperta delle tartarughe di terra

09-09-2020 / Giorno per giorno

La giornata di sabato 12 settembre 2020 sarà dedicata interamente alle testuggini terrestri che vivono nella riserva naturale delle Dune fossili di Massenzatica (Ferrara) a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara insieme con Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, Parco Regionale del Delta del Po, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, Comune di Mesola e Società Aqua.
A Massenzatica, la popolazione di questo antico abitante delle nostre campagne è ricca e vitale, ma soggetta a varie minacce.

La giornata si articolerà in due differenti momenti:
Ore 10.00: inaugurazione del recinto di tutela della testuggine terrestre di Herman (Testudo hermanni). Interverranno i relatori: Anna Gavioli (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po); Stefano Mazzotti (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara); Giorgio Bertorelle e Anna Laura Mancia (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara).
Ore 16.30: attività per adulti e bambini alla scoperta delle abitudini di vita della testuggine di Herman, in compagnia di esperti naturalisti.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: cell. 345 2518596.

Il Recinto di tutela è stato realizzato dal Parco Regionale del Delta del Po e dalla Società Aqua, con il coordinamento scientifico del Museo di Storia Naturale di Ferrara e la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara.
La riserva naturale orientata delle dune fossili di Massenzatica, protetta anche dalla rete ecologica europea Natura 2000, rappresenta un residuo del cordone di dune costiere che si svilupparono lungo la costa dell'Adriatico circa 3000 anni fa: allora la linea di costa era molto più arretrata e le dune di Massenzatica si trovano oggi, infatti, a circa 20 km dal mare.

Immagini scaricabili:

Locandina Tartaday - Massenzatica di Ferrara, 12 settembre 2020