Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Film Festival, nuovo ciak per l'edizione 2020 - IL PROGRAMMA

CULTURA E TURISMO - Dal 17 al 20 settembre 2020 la rassegna internazionale. Il 16 proiezione prefestival

Ferrara Film Festival, nuovo ciak per l'edizione 2020 - IL PROGRAMMA

10-09-2020 / Giorno per giorno

Torna il 'Ferrara Film Festival' e la nostra città dal 17 al 20 settembre ospiterà proiezioni e incontri con il cinema di qualità ed emergente.
Per illustrare contenuti e programma dettagliato all'incontro con i giornalisti svoltosi giovedì 10 settembre in residenza minicipale sono intervenuti l'assessore al Turismo del Comune di Ferrara Matteo Fornasini, il presidente del Ferrara Film Festival Maximilian Law, Giorgio Ferroni e il direttore di Palazzo della Racchetta, sede del Ferrara Film Festival, Enrico Ravegnani.

Sito web ufficiale: www.ferrarafilmfestival.com

Ferrara Film Festival 2020: non solo cinema, ma anche star, arte, ambiente e beneficenza per un fine settimana sotto i riflettori 

Tra gli ospiti della kermesse Nastassja Kinski, Bille August e Alessandro Haber. Al via un rapporto di partnership con RDS in vista del Earth Day 2021
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara è stata presentata, la quinta edizione del Ferrara Film Festival che inizierà il prossimo 17 settembre e si concluderà domenica 20, in forma ridotta e in totale sicurezza per via delle restrizioni da Covid-19.

Il benvenuto lo dà l'assessore al Turismo di Ferrara Matteo Fornasini che parla di coraggio degli organizzatori "in quanto realizzare eventi nel corso delle restrizioni sanitarie comporta ancora più impegno. Malgrado questo a Ferrara, oltre a veder confermati appuntamenti in calendario gli anni scorsi, si aggiungono anche nuovi eventi. Per quanto riguarda il Ferrara Film Festival rivolgo i complimenti dell'Amministrazione perché si inquadra all'interno di appuntamenti di spessore che creano indotto, dando modo alle attività commerciali di lavorare richiamando turismo in città".

Maximilian Law, nella veste di direttore del Festival, ha poi specificato i temi di rilievo, a cominciare dai grandi ospiti. "Consegneremo 3 premi alla carriera, tra cui due internazionali. Parlo di Nastassja Kinski, che non ha bisogno di presentazioni, Bille August, regista pluripremiato con film eccellenti, quali la Casa degli spiriti, Les Miserables, Il senso di Smilla per la neve, oltre ad Alessandro Haber che conosciamo tutti.

Una delle novità di quest'anno - ha precisato il direttore - sta nella formula più ridotta, sulla base del weekend, con la proiezione dei 13 film premiati dalla giuria, sui 38 che avevano scelto di candidarsi. A questi si aggiunge la premier italiana del film "The poison rose", un film uscito negli USA, con John Travolta e Morgan Freeman. Noi presenteremo l'anteprima nazionale nella versione director's cut, con 20 minuti di scene totalmente inedite, con la partecipazione del regista e del cast italiano del film. Ricordo anche la partnership con RDS con cui abbiamo avviato un progetto interessantissimo teso all'organizzazione di un grande concerto in programma a Ferrara per il prossimo anno in occasione del giorno della Terra 2021. Se ne parlerà più approfonditamente insieme al direttore di RDS che sarà nostro ospite nel corso del Festival.
Intanto possiamo anticipare che, grazie a delle partnership con UNICEF e ITALO TRENO siamo arrivati all'ideazione di due premi speciali per nuove categorie di film incentrati su argomenti di rilievo ("Young UNICEF", sul tema umanitario, e "FFF Earth", sul tema dell'Ambiente).
Il Ferrara Film Festival non è solo cinema ma anche beneficenza, così come precisato dal vicedirettore Giorgio Ferroni: "Non lavoriamo solo per questo weekend lungo di cinema: il nostro è un impegno che si sviluppa durante tutto l'anno per creare appuntamenti anche in ottica di beneficenza e solidarietà. Il 17 abbiamo in programma una cena il cui ricavato verrà devoluto all'associazione A-Rose impegnata nella ricerca sul cancro".

Infine l'arte, con Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6 a Ferrara) storica e confermata sede del FFF, diretta da Enrico Ravegnani, che ospiterà sia la mostra artistica di Alberto Andreis che la proiezione del docufilm "Art Backstage - la passione e lo sguardo" di Manuela Teatini in programma il 16 settembre alle 21.

Un momento della conferenza stampa di presentazione del Ferrara Film Festival edizione 2020 in residenza municipale, sala dell'Arengo (Ph.Elisa Catozzi)

(Ufficio Stampa FFF)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: