Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Mistica, psicologia, teologia' secondo la visione di Marco Vannini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 14 settembre 2020 alle 17 incontro in via Scienze

'Mistica, psicologia, teologia' secondo la visione di Marco Vannini

11-09-2020 / Giorno per giorno

Sarà la 'mistica' il tema del primo incontro della nuova stagione di appuntamenti culturali nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) previsto per lunedì 14 settembre 2020 alle 17. In programma la presentazione del libro di Marco Vannini dal titolo 'Mistica, psicologia, teologia' che sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il libro sostiene in primo luogo che la mistica sia la vera conoscenza di se stessi, in quanto conoscenza di quel "fondo dell'anima" che non è soggetto alle variazioni date dai tempi, dai luoghi, dalle circostanze, e che perciò è l'essenza dell'anima umana. La mistica è dunque la vera psicologia, che, al contrario, non conoscendo il fondo dell'anima, niente sa di spirito e dà dell'uomo un'immagine mutila e fallace. Questa tesi è sostenuta anche da Ananda K. Coomaraswamy, che parla addirittura di "patologiia" per la attuale psicologia occidentale.
In secondo luogo il libro sostiene che la mistica è la vera teologia, dal momento che la conoscenza di Dio procede dalla conoscenza di sé, dato che anima e Dio sono una cosa sola, come affermato anche in questo caso dalla concorde tradizione d'oriente e d'occidente. Ne deriva che le teologie, che presentano immagini di Dio fondate su elementi accidentali, appartengono al regno dell'immaginazione: non a caso Eckhart pregava Dio che lo liberasse da Dio.

Marco Vannini (1948) ha curato l'edizione italiana di Meister Eckhart e di molti autori spirituali dell'occidente, classico e cristiano. Al tema "mistica" ha dedicato diversi scritti. Dirige attualmente la Rivista Mistica e Filosofia. Sul suo lavoro si può leggere R. Schiavolin, Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini, Firenze 2019. Per approfondimenti si veda il sito: www.marcovannini.it.

Scarica il Programma di incontri sulla Spiritualità applicata da settembre a dicembre 2020 in sala Agnelli

Il calendario degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara è disponibile su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

vannini_misticapsicologiateologia.jpg