Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In un libro le tragiche vicende di 'tre donne nell'Italia del Rinascimento'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 15 settembre alle 17 presentazione in via Scienze

In un libro le tragiche vicende di 'tre donne nell'Italia del Rinascimento'

14-09-2020 / Giorno per giorno

Agnese Visconti, Beatrice di Tenda e Parisina Malatesta. Sono loro le protagoniste del libro dal titolo 'Decapitate. Tre donne nell'Italia del Rinascimento' scritto da Jean Claude Maire Vigueur e Elisabeth Crouzet Pavan che, martedì 15 settembre 2020 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ne parleranno con gli autori Maria Giuseppina Muzzarelli e Matteo Provasi.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tra il 1391 e il 1425 tre donne, spose di importanti signori del Rinascimento, sono condannate a morte e decapitate per ordine dei loro mariti: si tratta di Agnese Visconti (Mantova), Beatrice di Tenda (Milano), Parisina Malatesta (Ferrara). La condanna - inusuale per la  colpa di infedeltà coniugale e stranamente pubblica - rappresenta un enigma che i due storici autori del volume tentano di chiarire ricostruendo, attraverso una mole impressionante di documenti, la vita delle tre donne ed il ruolo importante che esse hanno svolto nella cultura e nella politica del loro tempo. In questo quadro le   condanne appaiono come il tentativo  da parte dei principi rinascimentali di riaffermare  in maniera brutale e inequivocabile il potere maschile.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

decapitate_15set2020.jpg