Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Factory Grisù le 'Fiabe-contro-fiabe' di Elena Buccoliero

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Venerdì 18 settembre alle 21 reading in via Poledrelli a Ferrara. Ingresso libero

A Factory Grisù le 'Fiabe-contro-fiabe' di Elena Buccoliero

14-09-2020 / Giorno per giorno

Venerdì 18 settembre alle 21, nella Sala macchine di Factory Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara, la Biblioteca Popolare Giardino invita al reading-presentazione del libro "Fiabe-contro-fiabe" di Elena Buccoliero. Scritte un po' per gioco un po' per dolore, le "controfiabe" mescolano le trame tradizionali, le rovesciano, le attualizzano.

Se qui la protagonista è "Cenerantola" e "I sogni son deleteri", di sicuro qualcosa è cambiato. I protagonisti non ne possono più di obbedire al ruolo. "Stancaneve" è stufa di fare la serva ai nani, "Hanselovic e Greteluska" sono due minori stranieri non accompagnati e "La piccola fiammiferaia" è una bambina senza protezione.
Dimenticato il lieto fine e il candore dell'infanzia, irridono gli adulti con le loro disillusioni.

Ascolteremo alcune contro-fiabe dalla voce dell'autrice, coadiuvata da Andrea Trombini ed Alberto Urro in un reading teatrale.

Le letture sono accompagnate dalle musiche suonate dal vivo e dai canti di Chiara Alberani.

Al termine dello spettacolo Elena Buccoliero dialogherà con il pubblico.

L'ingresso è libero e gratuito nei limiti della capienza della sala.

 

L'AUTRICE
Elena Buccoliero attraversa ruoli e passioni tesa nell'esecuzione di un unico disegno. Che il pretesto sia una formazione o un articolo, un'udienza o un laboratorio narrativo, gira e rigira, fa sempre le stesse cose: ascoltare e raccontare storie. Collabora con www.azionenonviolenta.it  e www.ubiminor.org.

L'ILLUSTRATRICE
Giulia Boari, illustratrice, grafica e designer, si occupa di progetti editoriali, comunicazione di immagine per le imprese, pubblicazioni per l'infanzia, senza dimenticare mai il primo amore: la vignetta umoristica. Garantisce personalmente di avere incontrato tutti i personaggi raccolti in questo libro.

(Comunicazione a cura della Biblioteca popolare Giardino)

 

Immagini scaricabili:

fiabe-contro-fiabe-volantino 18sett2020-nuovo.jpg