Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Ferrara del boom economico raccontata attraverso le vicende de 'La bottega di Corso Giovecca'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 16 settembre alle 17 presentazione del libro di Francesca Tani in via Scienze

La Ferrara del boom economico raccontata attraverso le vicende de 'La bottega di Corso Giovecca'

15-09-2020 / Giorno per giorno

E' ambientato nella Ferrara degli anni del boom economico il libro di Francesca Tani 'La bottega di Corso Giovecca' che mercoledì 16 settembre 2020 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Ne parlerà con l'autrice Vincenzo Iannuzzo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il protagonista, ormai anziano, sta chiudendo il suo negozio in corso Giovecca a Ferrara. Nel suo ultimo giorno di lavoro gli tornano in mente, con nostalgia, gli anni della sua infanzia, quando, nel 1954, dalle campagne copparesi si trasferì a Ferrara, con i suoi genitori. Per loro non fu facile adattarsi alla vita di città ed imparare il nuovo mestiere, ma, grazie alla tenacia e alla passione, la loro bottega diventò un punto di riferimento nel centro storico. Nel raccontare l'evolversi dell'attività di famiglia e del suo rapporto con Vittoria viene descritta la società italiana del boom economico, gli usi e i costumi di allora e la Ferrara di quegli anni.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Immagini scaricabili:

bottega.jpg