Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le storie e le speranze di 'Samuel & Co.' nel libro di Marco Cevolani

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 17 settembre alle 17 presentazione in via Scienze

Le storie e le speranze di 'Samuel & Co.' nel libro di Marco Cevolani

16-09-2020 / Giorno per giorno

Sono percorsi di vita che si intrecciano quelli raccontati da Marco Cevolani nel libro 'Samuel & Co.' che giovedì 17 settembre 2020 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Samuel, Benedetto, Mattia e Massimiliano sono quella che si potrebbe definire un'atipica famiglia allargata. Mattia si divide fra l'Università, l'officina dove aggiusta moto assieme a Massimiliano e il Collegio San Vitale, dove fa il volontario e lì conosce Davide, un bambino sordomuto e cieco fin dalla nascita. Samuel, terminato il mandato di Ambasciatore delle Nazioni Unite pensa di impiegare le proprie fortune per un grande progetto di portata mondiale. Benedetto infine vorrebbe regolarizzare la relazione con Samuel, cercando di vincere le resistenze di quest'ultimo.  Sullo sfondo, come un'oscura minaccia, la Confraternita e il Signore delle Ombre, i mortali nemici di Maschera e Mantello. A scompigliare le vite dei quattro, l'arrivo di Speranza, una dolce bambina che viene abbandonata sull'uscio della loro casa. Il destino riserverà loro però altre sfide e incontri che porteranno Samuel ad affrontare nuove responsabilità e Mattia a fare i conti con il proprio passato. In questo romanzo breve si riuniscono, per la prima volta, i canoni narrativi delle avventure di Samuel Bertelli, ex calciatore e filantropo e di Mattia, impegnato assieme a Massimiliano nell'eterna lotta contro il Signore delle Ombre e i suoi seguaci.

Marco Cevolani, classe '77. Da sempre impegnato nell'associazionismo centese, è stato Presidente della Bocciofila Centese e Vicepresidente del Circolo della Stampa Giuseppe Pederiali, ora ricopre il ruolo di Vicepresidente della Pro Loco del Gambero di Cento ed è Presidente dell'Associazione Mattia e i suoi Amici. Ha pubblicato per il Rovescio Editore di Roma Non posso stare altrove e Per una vita intera, per Edizioni Freccia D'Oro Un passo alla volta, romanzi che hanno per protagonista Samuel Bertelli, Quando le cose cambiano di peso, scritto insieme all'amico giornalista Giuliano Monari, Nicola che salva il Natale e le avventure della collana editoriale Ci pensa Mattia e Mattia serie oscura.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

samuel.jpg