Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Libri Suonati': pomeriggio tra letture e musica ispirate al romanzo 'Momo'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 22 settembre alle 16,30 performance artistica di Michele Marchesani in via Scienze

'Libri Suonati': pomeriggio tra letture e musica ispirate al romanzo 'Momo'

21-09-2020 / Giorno per giorno

Si ispira al celebre romanzo 'Momo' di Michael Ende la performance artistica di Michele Marchesani dal titolo 'Libri suonati', in programma martedì 22 settembre alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'appuntamento è a cura dell'Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L'Associazione culturale Olimpia Morata quest'anno inizia con un evento di lettura e musica, da un celebre romanzo, "Momo" di Michael Ende, portato magistralmente in un'inedita performance artistica, "Libri Suonati", che coniuga musica, teatro, letteratura ed improvvisazione, da un'idea di Michele Marchesani, polistrumentista, attore e cantautore. La suggestione che nasce dalla lettura di questo romanzo di successo, ci fa comprendere l'importanza del libro e del piacere della lettura, vero nutrimento per l'uomo. Il romanzo di Ende è stato e continua ad essere un libro importante, dalla sua uscita nel 1984. è un ottimo romanzo sia per i fanciulli che per adulti. La storia e le tematiche trattate, il tempo e quell'inarrestabile corsa degli adulti su cui tanto ci sarebbe da riflettere, sono affrontate con una profondità e una spensieratezza tipica di quei bambini che noi adulti definiamo "maturi", che forse sono solamente bambini come Momo, capaci di ascoltare e capire tutto. Michele Marchesani ne trae alcuni brani salienti realizzando una vera e propria performance teatral-musicale, in cui la "parola" è guida ed espressione saliente.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

olimpia_morata.jpg