Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In un libro la 'Storia di Antonio Zanni di Comacchio, pescatore di frodo, contabile, soldato'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 23 settembre alle 17 presentazione in via Scienze

In un libro la 'Storia di Antonio Zanni di Comacchio, pescatore di frodo, contabile, soldato'

22-09-2020 / Giorno per giorno

Si svolge sullo sfondo degli avvenimenti storici di inizio Novecento la 'Storia di Antonio Zanni di Comacchio, pescatore di frodo, contabile, soldato' narrata da Giancarlo Bresciani in un libro che verrà presentato mercoledì 23 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Ne parlerà con l'autore Federico Felloni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Antonio si racconta in prima persona, dal momento in cui nasce nel 1891 sino alla fine dei suoi giorni. Vive intensamente la sua epoca foriera di grandi mutamenti a cui è impossibile sottrarsi sino ad esserne travolto. La realtà di Comacchio degli anni tra la fine Ottocento e inizio Novecento è il suo vero mondo, terra antica immutabile sotto certi aspetti con personaggi unici e di grande umanità, una cultura e tradizioni che lo affascinano sino a volere diventare un fiocinino e restandone condizionato per sempre anche quando la vita lo porta lontano strappato ai suoi affetti, alla sua terra tanto amata e vissuta con vivo rimpianto e passione. Nonostante tutto Antonio, richiamato alle armi riesce a conservare la propria ragione e la propria dignità, nell'assurda e crudele realtà di quella che è stata la grande tragedia della Prima Guerra Mondiale.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

antonio_zanni.jpg