Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Verso il cohousing: nuovi incontri per approfondire caratteristiche e aspetti tecnici

POLITICHE ABITATIVE - Appuntamento venerdì 28 ottobre alle 19 alla videoteca Vigor

Verso il cohousing: nuovi incontri per approfondire caratteristiche e aspetti tecnici

26-10-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione Cohousing Solidaria)

Continua la serie di incontri di formazione per aspiranti cohouser e per la presentazione di un progetto di coabitazione solidale a Malborghetto (Ferrara). Il cohousing, comune all'estero ma quasi sconosciuto in Italia, è uno stile abitativo che prevede normalissimi appartamenti affiancati a grandi spazi comuni che permettono di condividere progetti e tempi; genitori anziani e bambini nel cohousing potranno ritrovare quel piacere della "vita di cortile" e del buon vicinato solidale che sembra perduto, con benefici e risparmi economici e ambientali.

Venerdì 28 ottobre alle 19 presso la videoteca Vigor, nel cortile del teatro Boldini, via Previati 18 a Ferrara, con ingresso gratuito, l'associazione Solidaria introdurrà la serata in cui verranno affrontati gli aspetti tecnico/architettonici dello studio di fattibilità del cohousing di Malborghetto: già a fine anno, dopo i pareri delle amministrazioni competenti, si potrà realizzare il progetto tecnico definitivo ed avere la sicurezza che l'intervento possa essere realizzato. Relatori saranno Roberto Pennini presidente dell'impresa Par.co e Giovanni Franceschelli di Rizoma Architetture, che svilupperà il progetto seguendo i temi di ricerca più aderenti alle definizione di un cohousing contemporaneo: quali modelli abitativi per il vivere solidale e per una nuova idea di comunità?; quale confine tra condivisione e desiderio di privacy? Ugo De Nunzio dello Studio legale De Nunzio affronterà gli aspetti giuridici e illustrerà le peculiarità del Regolamento di condominio/cohousing.

Venerdì 11 novembre si illustreranno altre esperienze di coabitazione che stanno nascendo nella nostra Regione e ulteriori belle proposte di immobili adatti nelle vicinanze di Ferrara. Per finire, venerdì 25 novembre si spiegherà come affrontare le riunioni di condominio/cohousing con l'indispensabile presenza di un facilitatore che non evita i conflitti ma aiuta a risolverli in maniera non autoritaria col "metodo del consenso"; verranno inoltre presentate le famiglie già interessate al progetto, ovvero i futuri vicini di casa di chi vorrà farne parte.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.

Per informazioni cell. 320 8622289
www.cohousingsolidaria.org