GARA PODISTICA - Domenica 30 ottobre partenza alle 9,30 piazza Buozzi
Al via da Pontelagoscuro la 34.a edizione della mezza maratona 'Memorial Cardinelli'
26-10-2011 / Giorno per giorno

Domenica 30 ottobre, lungo un percorso che disegna quasi interamente il periplo del parco Urbano, si correrà la 34. a edizione della gara podistica 'Memorial Cardinelli - mezza maratona nazionale'.
Oltre alla 'Mezza maratona' competitiva di 21,097 chilometri (il via alle 9,30), l'appuntamento comprende la 'Minipodistica' (500metri per le categorie pulcini e esordienti con partenza alle 9,35) e una 'Camminata' non agonistica (6 chilometri, con il via alle 9,40).
Rispetto alle precedenti edizioni è stata apportata qualche modifica al circuito per evitare problemi alla viabilità. Dopo la partenza da piazza Buozzi a Pontelagoscuro gli atleti percorreranno via Braghini, corso del Popolo, via Bentivoglio e via Battara; attraverseranno il sotto passaggio ferroviario per poi immettersi sulla pista ciclabile di via Canapa, entreranno nel parcheggio del centro sociale il Parco per proseguire lungo la pista ciclabile del parco Urbano; di lì il percorso continuerà sulle vie Gramicia, Conchetta, Calzolai, Acquedotto, Pioppelle per tornare nuovamente in via Calzolai. Il traguardo è poi previsto nel luogo di partenza.
Sono attualmente circa 300 gli iscritti alla 'Mezza maratona' - analogo numero è previsto per la 'Camminata' non competitiva - per le otto categorie maschili e le tre femminili in gara.
"Si tratta di uno degli eventi più qualificati del calendario podistico Uisp a livello provinciale, - ha affermato questa mattina nel corso della presentazione dell'evento il presidente dell'associazione Enrico Balestra - dedicato all'ex socio Mario Cardinelli la cui famiglia ha proseguito dopo la sua scomparsa la promozione delle corse su strada".
"Grazie ad un'organizzazione tra le migliori messe in campo sul territorio - ha aggiunto l'assessore allo Sport Luciano Masieri - questa manifestazione è ormai un appuntamento entrato nella tradizione dei ferraresi". Su organizzazione e tradizione è intervenuto poi anche il presidente della commissione Sport della Circoscrizione 3 Davide Bertolasi, che ha evidenziato come la forte sinergia innescata dall'evento fra istituzioni locali, associazioni, volontari e centro sociale 'Quadrifoglio' sia la conferma di come Pontelagoscuro senta ormai propria l'iniziativa.