Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accertate recenti violazioni di operatori commerciali su area pubblica e inosservanze degli orari di chiusura di pubblici esercizi

POLIZIA LOCALE - Al termine dei controlli del reparto Polizia Commerciale per verificare il rispetto della normativa

Accertate recenti violazioni di operatori commerciali su area pubblica e inosservanze degli orari di chiusura di pubblici esercizi

25-09-2020 / Giorno per giorno

Con lo scopo principale della tutela della salute pubblica, anche in relazione all'emergenza Covid 19, il reparto Polizia Commerciale della Polizia locale di Ferrara ha effettuato recentemente una serie di controlli per verificare il rispetto della normativa vigente. In particolare all'interno delle aree mercatali, dove vigono una serie di prescrizioni più severe in materia di vendita dei prodotti, sono state accertate tre violazioni a carico di operatori commerciali su area pubblica.

Al termine di una serie di accurate verifiche è stata accertata la vendita illecita di capi di abbigliamento usati (l'ordinanza sindacale 84537 del 14/08/2020 ne vieta la messa in commercio) e sono state pertanto elevate tre sanzioni amministrative pecuniarie dell'inporto di 400 euro.

In merito all'introduzione dell'altra ordinanza sindacale cosiddetta "antidegrado" (n.86034 del 20/08/2020), i controlli effettuati da pattuglie in abiti civili hanno consentito di accertare due violazioni amministrative per inosservanza degli orari di chiusura. In una circostanza un pubblico esercizio di viale IV Novembre, zona rossa, è risultato in attività dopo le 23 (nonostante l'ordinanza del Sindaco ne imponesse la chiusura proprio a quell'orario) e nell'altra occasione una pizzeria da asporto sempre della zona rossa è risultata anch'essa in attività oltre l'orario consentito, con alcuni clienti all'interno intenti a consumare cibo e bevande.

Per entrambe le attività sono scattate le sanzioni amministrative pecuniarie (400 euro) previste dall'art.47 del regolamento Comunale di Polizia Urbana, con la conseguente comunicazione agli uffici per i provvedimenti di competenza.