Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana; dal Comune sostegno a manifestazioni artistiche e musicali in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 settembre 2020

Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana; dal Comune sostegno a manifestazioni artistiche e musicali in città

24-09-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 24 settembre 2020:

>>Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Palio - Vice Sindaco Nicola Lodi:

Ferrara conferma l'adesione al Forum per la sicurezza urbana
La Giunta ha approvato anche per l'anno in corso il rinnovo dell'adesione al Forum europeo ed italiano per la sicurezza urbana, a cui il Comune di Ferrara è affiliato già dal 2000 su esortazione della Regione Emilia Romagna, con l'obiettivo di partecipare allo scambio di informazioni sul tema della sicurezza fra le varie Amministrazioni italiane ed europee.
Il Forum Italiano è un'associazione attiva in oltre settanta città, province e regioni italiane, con l'intento di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana ed è, inoltre, una delle sezioni nazionali del Forum europeo, al quale sono associate oltre duecento città e amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi. L'adesione al Forum europeo comporta l'iscrizione automatica a quello italiano.
La quota associativa per il 2020 è di 4.210 euro.

 

>>Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Sostegno a manifestazioni artistiche e musicali in città
Andranno a sostegno delle spese per l'organizzazione di una serie di manifestazioni artistiche e musicali programmate in città nell'ambito della rassegna 'Estate a Ferrara 2020' i contributi destinati dal Comune di Ferrara a tre diverse associazioni del territorio.
All'associazione Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona andranno 1.500 euro per l'organizzazione di alcune esibizioni musicali, tra cui quella prevista la prossima domenica 27 settembre in occasione della riapertura delle attività culturali del Maf, il Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.
All'associazione Rivana Garden andranno invece 3.500 euro per la realizzazione e la messa in scena di una serie di commedie in dialetto ferrarese, lo scorso agosto, per la promozione e la diffusione della cultura dialettale.
Infine, alla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto saranno destinati mille euro per la realizzazione del concerto musicale della banda e degli allievi della scuola di musica Ludovico Ariosto, che si è tenuto il 6 settembre scorso al Consorzio Factory Grisù.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818